“Securing the Future”, Policy Hack per la Cultura della Sicurezza a Scuola

Virtual Hackathon

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020, l’I.I.S. Luigi Einaudi di Roma, organizza la prima maratona di policy-making promossa dal Ministero dell’Istruzione.

• Il policy hack “Securing the Future”, coinvolge studenti e studentesse di venti scuole secondarie di secondo grado in rappresentanza di 15 Regioni. I partecipanti suddivisi in 10 team si confronteranno in una maratona progettuale a della durata di 72 ore.

“Agli studenti è richiesto di assumere il ruolo di policy maker, ciascun team è chiamato a ideare, disegnare e proporre nuovi orientamenti strategici e programmatici, destinati a guidare l’azione del Ministero dell’Istruzione nell’investimento di risorse pubbliche per la sicurezza nelle scuole”.

• Una sfida complessa che per il Friuli Venezia Giulia vede la rappresentanza dell’ISIS Bassa Friulana con le studentesse Alessandra Malisan e Giulia Pistis della IVBIA e gli studenti Emanuele Pines della VTELB e Alessio Maccaroni della IVCHIA dell’ITsT Malignani accompagnati dalla professoressa Lorella Rigonat.