Home / Orientamento

L’orientamento in entrata prevede:

Interventi formativi e informativi nelle scuole medie e di base

L’ISIS si mette a disposizione degli istituti comprensivi del territorio, per svolgere azioni di orientamento nel campo dell’istruzione superiore, in un’ottica di continuità tra i vari cicli scolastici, direttamente nelle scuole interessate. Vengono inoltre promosse iniziative rivolte ai neoiscritti, per orientarli nella preparazione dei test d’ingresso che si svolgono in alcune materie (italiano, matematica, inglese) all’inizio di ogni anno scolastico nelle classi prime. L’Istituto partecipa inoltre ai saloni di orientamento organizzati dalle scuole medie e svolge direttamente la presentazione dei propri indirizzi nelle scuole interessate. Per favorire la continuità tra cicli scolastici e la conoscenza delle prospettive occupazionali del territotio in funzione anti dispersione scolastica, si propongono attività progettuali anche per le classi seconde medie e quinte della primaria.

Open days (scuole aperte)

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, l’istituto apre per tre pomeriggi le porte delle sedi associate a studenti e famiglie: sono visitabili le strutture e i laboratori sotto la guida di docenti e studenti, che forniranno delle dimostrazioni pratiche di attività significative legate al percorso di studi dei vari indirizzi.

Serate in istituto (incontri di orientamento informativo)

Nei primi giorni di dicembre,nei 4 poli vengono organizzate delle serate rivolte agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per illustrare, all’interno dell’articolazione dell’IISS, gli indirizzi specifici e le prospettive occupazionali e di studio.

Mini stage

Gli allievi di terza media hanno l’opportunità di partecipare, prenotandosi con modalità indicate dall’Istituto, ad attività appositamente progettate dallo staff dell’ori entamento presso le sedi, nelle aule attrezzate o nei laboratori dell’indirizzo prescelto. L’iniziativa si svolge nell’arco di due settimane, verso metà dicembre e fine gennaio, secondo date e modalità programmate annualmente

Orientamento formativo intermedio interno

Rivolto alle classi seconde che dovranno scegliere all’interno di un indirizzo un’articolazione specifica di settore, consiste nel presentare le caratteristiche del triennio (discipline e sbocchi), programmi e laboratori delle materie professionalizzanti e percorsi orientanti per classi aperte, attraverso laboratori didattici di approfondimento e incontri dedicati alle famiglie.