Home / La nostra storia

ISIS della Bassa Friulana

La prima scuola superiore insediatasi nella Bassa Friulana orientale è una sezione dell’Istituto Tecnico “Arturo Malignani”, che con 4 classi e 110 iscritti trova ospitalità nei locali dell’IRFOP in Via Ramazzotti a Cervignano. Inizialmente l’edificio accoglie solo il biennio.

Nel 1972, nei locali dell’ex seminario PIME,  vengono collocate le sezioni staccate del Liceo Marinelli e dell’Istituto per Geometri Marinoni di Udine. Ad esse si aggiungono due specialità del Malignani, il corso di Chimica (istituito nel 1984) e quello di Elettronica e Telecomunicazioni (istituito nel 1987).

Nel 1979 intanto il Liceo è divenuto autonomo, ed è intitolato ad Albert Einstein; visto l’ampliamento del Malignani, lo spazio che ospitava il seminario diventa insufficiente ed il Liceo nel 1986 si sposta sulla strada per Aquileia, in un nuovo edificio.

Nel 1998, a San Giorgio di Nogaro, nell’edificio-modello, si insedia una nuova sezione staccata ad indirizzo Meccanico. L’anno seguente, dall’accorpamento delle sezioni di Cervignano e San Giorgio con la sezione dell’Istituto Professionale Ceconi, sempre ad indirizzo meccanico, nasce un nuovo Istituto,  strettamente collegato agli sbocchi lavorativi offerti dalle aziende dell’Aussa-Corno.

Nel 2000 avviene l’accorpamento delle due scuole con il Liceo Scientifico Albert Einstein e con l’Istituto di Palmanova, che dal 1978 ospita un tecnico, intitolato a Luigi Einaudi, e dal 1992 un professionale, intitolato ad Enrico Mattei, ad indirizzo commerciale. Così sono aggregate tutte le scuole della Bassa Orientale in un unico Istituto con direzione presso la sede di Cervignano.

Attualmente, l’ISIS, che ha assunto la denominazione territoriale “della Bassa Friulana”, conta circa 1400 allievi, e con il Malignani e lo Stringher di Udine è una delle tre scuole più grandi della Provincia.

Recentemente è stato istituito anche un nuovo corso di studi, quello del Liceo delle scienze Umane, che ha comportato l’apertura di una sezione staccata presso l’antica scuola elementare di Muscoli.

In termini assoluti il Liceo conta circa 500  allievi, suddivisi in 27 classi, ed il Malignani circa 400, suddivisi in 25 classi. Dimensioni molto più ridotte hanno l’Einaudi di Palmanova con le sue 10 classi con circa 160 allievi, il Mattei con circa 170 allievi ed il Polo meccanico di San Giorgio con 10 classi e circa 150 allievi.

1972

Nel 1972 nei locali dell’ex seminario PIME vengono collocati le sezioni staccate del Liceo Marinelli e dell’Istituto per Geometri Marinoni di Udine.

1979

Il liceo è divenuto autonomo, ed è intitolato ad “Albert Eistein” in un edificio modulare moderno sulla strada per Aquileia in via Pradati. Il nuovo istituto nel 1990 giunge a contare 429 alunni suddivisi in 20 classi.

1984

In questo anno alla sede dell’ITI Malignani di via Ramazzotti si aggiunge un nuovo indirizzo, il corso di Chimica.

1987

All’ITI Malignani di via Ramazzotti nasce il corso di Elettronica e Telecomunicazioni.

1998

A San Giorgio di Nogaro in un nuovo edificio si insedia una sezione staccata dell’ITI di Cervignano ad indirizzo Meccanico, che  in tre anni raggiunge 6 classi articolate in due sezioni.

1999

Nel 1999, in anticipo sull’Istituzione dell’autonomia scolastica, dall’accorpamento delle sezioni dell’ITT di Cervignano e San Giorgio con la sezione dell’IPSIA Ceconi di San Giorgio, sempre ad indirizzo meccanico, nasce un nuovo Istituto: l’Istituto Tecnico-Professionale, che assume la denominazione di “Malignani 2000”.