Tirocini “smart” e progetto PLANET

La collaborazione tra l’ISIS della Bassa Friulana e le imprese locali è da sempre un elemento qualificante dell’Istituto che, anche in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria, ha condiviso con il tessuto industriale del territorio la volontà di ripartenza e di non interruzione di quelle preziose sinergie attuate attraverso l’alternanza scuola lavoro, che tanti effetti positivi hanno dimostrato di produrre sia per i giovani che per le imprese.

Si tratta di una sfida non da poco tenendo conto della situazione che muta rapidamente ponendo sempre maggiori restrizioni. Assume pertanto particolare significato l’attività di “tirocinio smart” avviata già dal mese di giugno 2020 con Danieli Academy. Lavorando a distanza in modalità mista (self-paced e-learning, media, activities & event, on line collaborative learning, face to face training) e con briefing regolari con i tutor aziendali e scolastici, alcuni studenti dei corsi di Elettronica, di Telecomunicazioni-Informatica e di Meccanica hanno avviato una serie di project work di approfondimento delle tematiche affrontate nei rispettivi corsi, interfacciandosi con gli esperti di Danieli Automation e della Danieli Academy impegnati nei settori cruciali delle tecnologie dell’automazione e dell’informazione abbinate ai processi di digitalizzazione industriale.

L’iniziativa si colloca nel contesto del progetto PLAN.E.T. – Plant Engineering and Technology, un’ambiziosa cornice per lo sviluppo delle competenze di Industria 4.0 entro la quale si realizza la collaborazione, da sempre stretta e innovativa, tra il gruppo Danieli e l’ISIS della Bassa Friulana. Questa collaborazione, nel contesto di PLAN.E.T. ha portato a un accordo di rete con altri istituti tecnici della regione: ISIS Malignani di Udine, ISIS Galileo Galilei di Gorizia e il Bearzi di Udine. PLAN.E.T. è un progetto articolato che si svilupperà per l’intero anno scolastico in vari e diversi modi interattivi con le aziende del Gruppo Danieli.