Liceo Scientifico

Home / Polo Liceale "Albert Einstein" / Liceo Scientifico

A conclusione del percorso liceale, gli studenti, attraverso una formazione culturale completa sia nel versante storico-linguistico-filosofico sia scientifico, saranno in grado di comprendere diacronicamente lo sviluppo del pensiero, ma avranno anche acquisito i metodi d’indagine propri della matematica e delle scienze sperimentali. L’indirizzo scientifico, infatti, mira a favorire una crescita culturale ad ampio spettro, equilibrata nel sapere scientifico e umanistico, tale da permettere lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare ogni campo della ricerca, padroneggiando i linguaggi specifici come strumento di indagine della realtà.

La profondità del livello culturale raggiunto, unita a una solida strutturazione teorica del sapere, la flessibilità mentale, l’efficacia argomentativa sviluppata e le Esperienze di Apprendimento Situato (EAS), infine, prepareranno gli studenti ad affrontare gli studi universitari o a inserirsi, fin da subito, nel mondo del lavoro.

Gli studenti del Polo Liceale “A. Einstein”, a partire dal quarto anno, potranno completare il loro percorso didattico con il progetto Matematica di Base in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e/o con corsi di preparazione ai test di ammissione. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di seguire i corsi in preparazione alla certificazione linguistica B2/C1 per la lingua inglese.

A partire dall’anno scolastico 2022-2023 il Liceo Scientifico, arricchendo il quadro orario del percorso istituzionale, si declina in due curvature: Ambientale ed Internazionale.

Gli allievi che ottengono il diploma nel Liceo Scientifico sapranno:

  • utilizzare linguaggi e modalità comunicative delle varie aree disciplinari;
  • affrontare le problematiche con atteggiamento critico autonomo;
  • utilizzare le conoscenze teoriche, gli strumenti e le abilità pratiche necessarie ad indagare la realtà (problem solving);
  • svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro;
  • impiegare saperi multidisciplinari utili alla progettazione

La solida preparazione ottenuta in diversi ambiti del sapere permette di accedere a tutte le facoltà universitarie scientifiche (area Tecnologico Scientifica, area Scienze della Vita e della Salute), umanistiche (area delle Scienze Sociali e Umanistiche) e artistiche. Permette altresì l’accesso ai corsi post-secondari, di formazione professionale superiore (ITS) e di specializzazione. Il Liceo Scientifico consente inoltre l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e dei servizi.

Il Liceo Scientifico con Curvatura Internazionale offre una solida preparazione scientifico-umanistica favorendo la contestualizzazione del sapere scientifico in ambito globale attraverso l’apprendimento plurilingue.

Nel primo biennio l’ampliamento dell’offerta formativa si concretizza con il rafforzamento della lingua inglese e con l’introduzione della Seconda Lingua Comunitaria (Tedesco). Il potenziamento della lingua inglese si pone come obiettivo, oltre al conseguimento della certificazione linguistica europea B1/B2, anche lo sviluppo di una competenza linguistica trasversale, con particolare attenzione all’ambito socio-economico (2030 Agenda English).

L’apprendimento linguistico sarà ulteriormente rafforzato nel corso del triennio attraverso lo svolgimento dei seguenti moduli interdisciplinari in lingua veicolare inglese:

 moduli STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics)

 moduli di Law and Economics (Diritto ed Economia)

 moduli di Communication Strategies (Debate)

Lo studio della seconda lingua comunitaria prosegue nel triennio con corsi facoltativi extra-curricolari finalizzati al conseguimento della certificazione linguistica B1/B2 in tedesco.

Gli studenti potranno completare il proprio percorso attraverso la partecipazione a stage linguistici all’estero e scambi culturali con scuole di altri Paesi europei nell’ambito di progetti internazionali.

Gli studenti che sceglieranno questa curvatura vivranno il loro percorso formativo in chiave internazionale e saranno pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e della ricerca con il rigore del procedere scientifico sostenuto da una sicura competenza comunicativa.

Sbocchi professionali

La solida preparazione sviluppata in diversi ambiti del sapere permette di accedere a tutte le facoltà universitarie scientifiche (area Tecnologico Scientifica, area Scienze della Vita e della Salute), umanistiche (area delle Scienze Sociali e Umanistiche) e artistiche anche in lingua inglese, sia in Italia che all’estero.

Quadro Orario

La curvatura ambientale si pone come obiettivo la costruzione di un profilo liceale di elevato livello formativo. Attraverso un approccio interdisciplinare, anche in Esperienze di Apprendimento Situato (EAS), gli studenti potranno acquisire una visione sistemica delle tematiche ambientali attraverso i metodi propri delle discipline scientifiche e umanistiche, con approfondimenti nella conoscenza degli ambienti naturale e urbano, nelle loro componenti chimico-fisiche, biologiche, antropologiche e paesaggistiche.

Gli ecosistemi, con particolare riferimento a quelli del nostro territorio, saranno esplorati dagli allievi, sia con gli strumenti tipici del procedere scientifico che attraverso la conoscenza delle normative per la tutela delle aree naturali protette (oasi naturali, riserve marine, patrimonio boschivo).

Il percorso formativo prevede lo sviluppo di nuclei tematici trasversali nel corso del quinquennio.

Il potenziamento è attuato anche attraverso l’introduzione della disciplina Diritto (sviluppo sostenibile come patto sociale intergenerazionale, approfondimenti sul filone del diritto ambientale per la tutela della biodiversità).

Il potenziamento orario della disciplina Disegno e Storia dell’Arte porterà gli studenti ad approfondire lo studio del paesaggio, la bioarchitettura e l’uso di materiali e risorse eco-compatibili per progettare ambienti a misura d’uomo e a basso impatto ambientale.

Sbocchi professionali

Gli studenti potranno contare su una maggiore conoscenza dei nuovi profili richiesti dal mercato del lavoro e dal mondo della ricerca nel settore ambientale (green jobs), acquisendo più ampie capacità di orientamento in uscita verso facoltà universitarie specifiche (Architettura, Biotecnologia, Bioingegneria, Ingegneria ambientale, Geofisica ambientale, Settore agro-alimentare, Chimica ambientale, Economia ambientale, etc.)

Quadro Orario

Skip to content