Liceo Scientifico
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative sia all’ambito matematico scientifico sia linguistico e umanistico, incentivando la pratica laboratoriale.
L’indirizzo scientifico comprende nel curricolo formativo sia discipline matematico-scientifiche sia umanistico-linguistiche; esso favorisce quindi l’acquisizione e l’interazione tra queste diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale, da spendere in previsione degli Studi Universitari o da subito nel mondo del lavoro.
Gli allievi che ottengono il diploma nel Liceo Scientifico sapranno:
- utilizzare linguaggi e modalità comunicative delle varie aree disciplinari;
- affrontare le problematiche con atteggiamento critico autonomo;
- utilizzare le conoscenze teoriche, gli strumenti e le abilità pratiche necessarie ad indagare la realtà (problem solving);
- svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro;
- impiegare saperi multidisciplinari utili alla progettazione
La solida preparazione ottenuta in tutti gli ambiti del sapere sarà indispensabile per accedere a tutte le facoltà dell’ ambito Universitario. Il Liceo Scientifico fornisce la cultura generale specifica indispensabile per la partecipazione ai corsi post-secondari, corsi di formazione professionale superiore, di specializzazione attivati dallo stato in collaborazione con le regioni e con il mondo del lavoro. Lo sbocco sarà alle professioni di addetto ai sistemi informatici o bibliotecario, paramedico nei diversi settori, organizzatore culturale.
Il Liceo Scientifico consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute, dei servizi.

Click here to change this text
Click here to change this text
Click here to change this text
Click here to change this text
Click here to change this text