PRIMO GIORNO DI SCUOLA

La scuola inizierà il 16.09.2021 e il 14.09.2021 sarà pubblicato l’orario delle lezioni

Si ricorda agli studenti che dovranno attenersi al rispetto del Piano Organizzativo per la gestione delle attività scolastiche durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, pubblicato nella bacheca del registro elettronico con circolare 012 ISIS del 08/09/2021 e per il quale è previsto un incontro illustrativo con il Dirigente Scolastico, come da circolare 013 ISIS del 09/09/2021.

Di seguito si ricordano alcune norme basilari per la vita scolastica durante l’emergenza sanitaria Covid 19:

• arrivare a scuola indossando una mascherina chirurgica (non sono ammesse mascherine di comunità);
• La scuola fornirà periodicamente le mascherine chirurgiche;
• mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro;
• igienizzare le mani all’arrivo a scuola e in più momenti della giornata (in ogni aula, nell’atrio, nei corridoi, in prossimità degli accessi agli uffici, sono stati installati i dispenser di gel per l’igiene delle mani);
• non entrare in contatto con gli studenti delle altre classi al fine di evitare il rischio di assembramenti;
• rimanere al proprio domicilio in caso di presenza di sintomi influenzali o febbre e chiamare il proprio medico di famiglia e l’Autorità Sanitaria;
• rimanere al proprio domicilio in caso di provenienza da zone a rischio o se si è venuti in contatto con persone positive al virus Covid 19 nei 14 giorni precedenti, sia il primo giorno di scuola che durante l’anno scolastico;
• non entrare o permanere nei locali scolastici qualora sussistano le condizioni di pericolo stabilite dalle Autorità Sanitarie competenti (sintomi simil influenzali, febbre, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.);
• per comunicare eventuali situazioni a rischio, o di contagio, o per richiedere la DDI è possibile scrivere all’indirizzo udis01300a@istruzione.it ed eventualmente contattare anche telefonicamente le sedi.

Al fine di evitare assembramenti e rallentamenti nei corridoi solo il primo giorno di scuola l’ingresso avverrà con le modalità di seguito riportate:
1. Le classi prime entreranno scaglionate, a distanza di dieci minuti l’una dall’altra, a partire dalle ore 8:25, e in atrio troveranno il docente della prima ora che li accompagnerà in classe con il seguente ordine:

Le classi dalla seconda alla quinta entreranno scaglionate ogni cinque minuti, a partire dalle ore 9:25, in gruppi di quattro classi per volta, con il seguente ordine:

2. Nei giorni successivi al primo tutte le classi entreranno alle 8:25 (8:20 al Liceo Einstein- sede via Pradati), con l’assoluto divieto di sosta in atrio o nei corridoi. Gli studenti dovranno immediatamente recarsi in classe e sedersi al proprio posto poiché i banchi sono predisposti in modo da garantire il distanziamento di sicurezza.
3. Al termine delle lezioni il docente dell’ultima ora accompagnerà la classe verso l’uscita predisposta per il corridoio in cui è ubicata l’aula e sia i docenti che gli alunni eviteranno di usufruire dei corridoi e delle uscite contemporaneamente ad altre classi.