Primo Giorno di Scuola

INZIO LEZIONI IL GIORNO 11 SETTEMBRE

CLASSI SECONDE-TERZE-QUARTE-QUINTE

INZIO LEZIONI IL GIORNO 13 SETTEMBRE

Avvio delle lezioni e scansione oraria delle lezioni dall’11 settembre a sabato 7 ottobre – orario provvisorio

Come da delibera del Consiglio d’Istituto del 29/06/2023, le classi prime inizieranno le lezioni lunedì 11 settembre, mentre per le classi seconde, terze, quarte e quinte le lezioni inizieranno mercoledì 13 settembre.
Tutte le classi inizieranno le lezioni alla prima ora, secondo la scansione oraria di seguito riportata, in vigore da lunedì 11 settembre a sabato 7 ottobre 2023 per tutte le sedi associate dell’ISIS.
L’orario per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 sarà pubblicato sul sito dell’ISIS entro venerdì 8 settembre; l’orario provvisorio, valido per la prima settimana di lezioni a partire da mercoledì 13, verrà pubblicato entro lunedì 11 settembre; si precisa che l’orario provvisorio non prevede lezioni pomeridiane.
Si avvisa inoltre che tutte le classi del Liceo “A. Einstein” di Cervignano del Friuli seguiranno le lezioni presso la sede di via Pradati.
Si ricorda infine che gli allievi attenderanno in atrio l’inizio delle lezioni; potranno recarsi nella propria aula solo dopo il suono della prima campanella.

ITsT “A. Malignani” di Cervignano del Friuli

Attività di accoglienza per gli alunni delle classi prime

Si riportano le attività di accoglienza rivolte agli alunni delle classi prime, come da delibera del Collegio dei Docenti del 5 settembre 2023.
Le attività di accoglienza di seguito indicate si svolgeranno lunedì 11 e martedì 12 settembre:

1.   Ingresso e accoglienza degli allievi da parte del docente in orario la 1a ora di lunedì 11.
2.  Illustrazione e visita dei locali della scuola – tale attività verrà effettuata dal docente di Scienze Motorie, con il supporto delle planimetrie delle varie sedi riportate nell’allegato 1.
3.  Illustrazione dell’organizzazione dell’orario scolastico e del calendario scolastico – tale attività verrà effettuata dal docente di Lettere.
4.  Utilizzo del registro elettronico e del Libretto Web – tale attività verrà effettuata dal docente di Diritto o di Fisica.
5.  Simulazione guidata di un’assemblea di classe – tale attività verrà effettuata dal docente di Lettere.
6.  Illustrazione dei criteri di valutazione del comportamento e del profitto – tale attività verrà effettuata dal docente di Matematica, secondo quanto riportato nell’allegato 2.
7.  Illustrazione del Regolamento di disciplina di studenti e studentesse – tale attività verrà effettuata dal docente di Inglese, secondo quanto riportato nell’allegato 3.

Nel caso in cui uno dei docenti sopra indicati non fosse ancora stato nominato, si provvederà ad individuare un sostituto, al fine di completare le attività di accoglienza nei tempi previsti.

A partire da mercoledì 13 settembre ed entro due settimane dall’inizio delle lezioni, potranno essere somministrati dei test d’ingresso a carattere disciplinare, a discrezione dei singoli docenti o Consigli di Classe. Si raccomanda tuttavia la somministrazione di un unico test di ingresso per sede, concordato tra tutti i docenti di una stessa disciplina, da effettuare in parallelo in tutte le classi prime della stessa sede.
Ogni docente, infine, presenterà agli alunni il Piano di Lavoro che intende sviluppare, illustrerà le modalità di verifica e i criteri di valutazione adottati, fornirà indicazioni sul metodo di studio, nonché tutte le informazioni che riterrà opportune per il conseguimento del successo scolastico di studentesse e studenti.
Si svolgerà inoltre un’attività di informazione in materia di sicurezza, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 81/08. Gli incontri informativi sulla gestione delle emergenze e sulle procedure di evacuazione saranno tenuti dal R.S.P.P. d’Istituto, secondo il calendario di seguito riportato. I docenti in orario effettueranno la sorveglianza delle classi.

ITsT di Cervignano: lunedì 11 settembre
•  2a ora: tutte le classi prime – Aula Magna

Liceo di Cervignano: lunedì 11/09/23
•  2a ora: tutte le classi prime – Aula Magna

ITsT e IPSIA di S. Giorgio: martedì 12/09/23
• 2a ora: classi 1MATA, 1MECA – Aula Magna

ITsE, IPSSCS e Liceo Linguistico di Palmanova: martedì 12/09/23
•  2a ora: classi 1LLIA, 1LLIB, 1SSCA – atrio
• 3a ora: classi 1AFMA, 1AFMB – atrio

Si svolgeranno inoltre degli incontri di formazione sull’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams dell’Istituto e sui servizi Microsoft 365, secondo il calendario di seguito riportato. I docenti in orario effettueranno la sorveglianza delle classi.

ITsT di Cervignano: mercoledì 13 settembre
• 1a ora: classi 1CHIA, 1ELEA, 1ELEB – Aula Magna
• 2a ora: classi 1TELA, 1TELAB – Aula Magna

Liceo di Cervignano: giovedì 14 settembre