Dentro la Crusca, dentro l’italiano

Nella mattinata di martedì 2 marzo 2021, la classe III LSCB del liceo “A. Einstein” ha partecipato alla visita virtuale “Dentro la Crusca, dentro l’italiano”. L’iniziativa culturale, promossa dall’Accademia della Crusca, è volta a valorizzare il patrimonio storico-linguistico italiano e ad avvicinare quante più persone possibili alla storia e all’attività della Crusca.

È proprio in queste direzioni che si è articolata la visita virtuale a cura della guida Valentina. In primo luogo l’esperta ha illustrato, anche tramite l’ausilio di alcuni filmati, da dove e come è nata la Crusca, quelli che furono i primi dizionari e quindi le prime definizioni date a parole come “mare” e “meccanica”. In secondo luogo Valentina ha spiegato secondo quali criteri un neologismo viene inserito all’intero del dizionario, illustrando anche la sezione sul sito della Crusca dedicata alle nuove parole proposte. A proposito di queste è sorto un dialogo costruttivo tra gli alunni, l’insegnante e la guida, reso possibile dalla disponibilità di quest’ultima. Attraverso il sito dell’Accademia della Crusca, è difatti possibile inviare un neologismo coniato dalla nuova generazione affinché esso venga certificato.

È stato analizzato il caso della parola cringe, che dall’11 gennaio 2021 è entrata a far parte del vocabolario della lingua italiana: la parola, nata sul web come la maggior parte dei neologismi odierni, descrive una situazione estremamente imbarazzante. In aggiunta è stato approfondito anche l’utilizzo del termine boomer, seppur di uso meno frequente rispetto alla precedente.

In conclusione, l’esperienza è stata stimolante ed educativa per noi ragazzi, che abbiamo avuto l’opportunità di entrare a contatto “diretto” con il mondo dell’Accademia della Crusca e di trarne informazioni utili e interessanti.

 

Aurora La Guardia

Andrea Migli

Anna Pascolat

 

link pagina ufficiale della Dea, Accademia di Debate del FVG

 

Skip to content