DANTE Divertiamoci ad AppreNdere Tra Esperimenti e spiegazioni
UN PERCORSO DI FISICA E MATEMATICA TRA LETTERATURA E ARTE
A Palmanova, nella storica cornice della Polveriera napoleonica, domenica 28 novembre 2021 alle ore 11:00 sarà inaugurata la mostra “Dante e l’ammirazione della realtà – un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”, realizzata nell’ambito di un progetto di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta.
La mostra è già stata esposta con successo in diverse località della Regione in occasione di festival e di eventi culturali ed ospitata anche da altre scuole del territorio.
dal 28 novembre al 3 dicembre sarà visitabile a Palmanova
dal 4 dicembre al 13 dicembre 2021 presso la Casa della Musica a Cervignano del Friuli
Gli studenti della classe 4LSCA dell’indirizzo Scientifico del Polo Liceale di Cervignano coinvolgeranno il pubblico in esperienze interattive relative a fenomeni fisici sulla luce e a concetti di matematica riguardanti la geometria, la probabilità e le successioni numeriche a partire da alcune terzine della Divina Commedia.
Leggi il Depliant con tutte le spiegazioni
L’iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Fisica, di Matematica e Geoscienze, di Studi Umanistici e dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste (https://dantescienzeunits.it) e cofinanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’esposizione è stata realizzata con il supporto dei Comuni di Palmanova e di Cervignano del Friuli che hanno permesso la realizzazione di questo progetto mettendo a disposizione i locali della Polveriera Garzoni e della Casa della Musica, gestita dal Servizio Autonomo Biblioteca e Cultura e il personale di servizio che accoglierà i visitatori e assicurerà lo svolgimento delle visite nel rispetto delle norme sanitarie di sicurezza.
La mostra è gratuita, aperta a tutti su prenotazione e guidata (durata circa 50 minuti). Le visite guidate per le scuole si svolgeranno esclusivamente in orario antimeridiano.
Saranno rispettate le vigenti normative per la prevenzione del contagio e della diffusione del virus SARS-CoV-2. Sarà richiesto di indossare la mascherina per tutto il tempo della visita, di igienizzarsi le mani prima di usufruire degli exhibit e di esibire il Green Pass prima di effettuare l’accesso ai locali ospitanti la mostra. Si chiede pertanto di presentarsi all’accoglienza 10 minuti prima dell’inizio della visita.