Summer School GLOBE – “Leggere l’Orizzonte scrivere il futuro”

Summer School GLOBE – “Leggere l’Orizzonte scrivere il futuro”

Progetto di percorsi didattici di tipo laboratoriale

Summer School GLOBE – Leggere l’Orizzonte scrivere il futuro

Nell’ambito del progetto “Leggere l’Orizzonte scrivere il futuro”, il 14-15-16 giugno si è svolta la Summer School GLOBE a cui hanno partecipato 22 studenti delle classi 3CHIA, 3 BIA, 1CHIB e 1 CHIA, docenti dell’ISIS Bassa Friulana, ricercatori e scienziati dell’Università di Udine, esperti di GLOBE Italia e Italia Nostra. 

Tra i temi trattati in laboratorio e sul campo lo strumento di telerilevamento per la conoscenza degli ecosistemi attraverso l’esplorazione delle immagini Sentinel-2, Landsat 8 e MODIS risorsa per chiunque sia interessato alla superficie mutevole delle città, naturale o artificiale.  L’applicazione utilizzata dagli studenti è stata realizzata durante il PULCHRA Project (2020-2022) permette di esplorare le caratteristiche urbane delle città, lavorare con le ultime immagini disponibili di eventi attuali (incendi, siccità, ecc.) capire come funziona l’osservazione della Terra. 

Sul campo sono stati effettuati i campionamenti delle acque del fiume Ausa in diverse stazioni (Parco Pradulin, tennis, ponte di ferro, ex Mercegaglia). Indagini sui suoli e sulla vegetazione con i protocolli del GLOBE Program sono state condotte al Parco Pradulin. I risultati delle analisi chimico fisiche-microbiologiche e microplastiche confluiranno in un report scientifico curato dai diversi team di studenti che sarà discusso con la comunità a settembre. 

Durante le giornate, il Sindaco di Cervignano del Friuli, Andrea Balducci e Luisa Contin, Consigliera di zona di Coop Alleanza 3.0, hanno assistito alla dimostrazione di utilizzo delle App di GLOBE OBSERVER e dei protocolli di indagine ambientale GLOBE che i ragazzi dell’ISIS Bassa Friulana hanno rivolto alla cittadinanza nel Parco Pradulin. 

Perché la scuola continua a scegliere come meta esperienziale il Parco Pradulin? 

 Il Parco Pradulin fin dall’inizio degli anni 2000 è stato uno dei siti sul territorio della Bassa Friulana in cui le classi dell’indirizzo di Chimica dell’Istituto Tecnico Malignani di Cervignano, scuola GLOBE, effettuavano campionamenti e analisi sul Fiume Ausa.  Oggi il parco urbano esiste ancora ma si trova in un perenne stato di degrado. 

Nell’a.s. 2019-20 l’ISIS Bassa Friulana con GLOBE ITALIA e DISA UNIUD partecipa al progetto internazionale PULCHRA – Science in the City: Building Participatory Urban Learning Community Hubs through Research and Activation”, progetto in rete 12 paesi europei con scuole, Università, Centri di Ricerca e Associazioni. La pandemia produce un cambiamento sostanziale nel modo di fare scuola: la necessità di lavorare a distanza, la limitazione a tempi limitati di presenza a scuola e l’impossibilità di utilizzare i mezzi di trasporto per muoversi sul territorio, rappresentano unanuova occasione per guardare vicino, per riprendere possesso di spazi dimenticati che per la scuola possono rappresentare una risorsa e che la scuola può contribuire a trasformare e condividere con la cittadinanza. Due le sfide raccolte “urban spaces that connect people in a healthy environment” e “innovations for social and environmental benefit” (spazi urbani che connettono le persone in un ambiente sano e innovazioni a beneficio sociale e ambientale) a cui gli studenti rispondono con la proposta di realizzare un OPEN-LAB connesso / Scuola-parco co-gestito per favorire la comprensione dell’impatto dei cambiamenti climatici, per sviluppare nuove conoscenze scientifiche rispetto alla città come ecosistema urbano e facilitare la partecipazione di cittadini di tutte le età alla scoperta scientifica, per contribuire alla crescita di una comunità consapevole, innovativa e partecipativa.  

Skip to content