PULCHRA Project

PULCHRA

“Science in the City: Building Participatory Urban Learning Community Hubs through Research and Activation”

Il progetto PULCHRA affronta il tema delle città come ecosistemi urbani attraverso l’approccio dell’Open schooling per la creazione di nuovi nuclei di collaborazione nelle comunità locali, per promuovere l’educazione scientifica e ambientale rendendola accessibile a tutti i cittadini.

La classe 4BIA dell’ISIS Bassa Friulana partecipa al progetto PULCHRA con l’azione concreta “Green space: an open-air lab for scientific environmental practice”.

Un consorzio di Università ed enti di ricerca coordina le azioni nei diversi paesi: Department of Environmental Physics, National and Kapodistrian University of Athens, Greece capofila, University of Cologne – The Institute of Geography, Germany, TEREZA Vzdelavaci Centrum Zu, Czech Republic, Environmental Information Centre UNEP/GRID- Warsaw, Poland, Charles University Institute of Educational Sciences, Romania, Universita Degli Studi di Udine, Italy, Bertu Vides Skola, Latvia (BVS), ATHENA Research and innovation Center in Information Communication and Knowledge,Greece, (CORALLIA), Kungliga Tekniska Hoegskolan (Royal Institute of Technology, Sweden (KTH), Open University of Cyprus, Cyprus (OUC), Au Taisce, The National Trust of Ireland (NTI).

In Italia con il coordinamento dell’Università di Udine partecipano al progetto sei Istituti superiori della Regione. Tra i partner del progetto la rete GLOBE (sito ).

Link utili:

PULCHRA

PLATFORM

Horizon 2020 n. 824466

Evento 2022

Il 10 giugno presso l’aula magna dell’IsTI Malignani si è tenuto il Workshop “A che punto siamo con le azioni per la challenge URBAN SPACES THAT CONNECT PEOPLE IN A HEALTHY ENVIRONMENT – PULCHRA Project” in cui sono stati presentati i risultati del II anno del Progetto Internazionale PULCHRA a cura degli studenti delle classi 4CHIA-4BIA e 4ELEA – erano presenti i referenti di UNIUD Coordinatori dell’Horizon 2020 per l’Italia.

Il progetto persegue l’obiettivo di riqualificare il Parco Pradulin trasformandolo in un Green Open Lab con il contributo scientifico degli studenti dell’ISIS Bassa Friulana.

Sono stati presentati i dati recenti del monitoraggio del Fiume Ausa svolto dalle classi 2 CHIA-3CHIA e 4 CHIA e il prototipo del sistema messo a punto dalla 4ELEA e 3TEL per la raccolta dati meteo in campo che sarà posizionato a scuola e nel parco. A settembre ci sarà la presentazione ai referenti di  Comune e Regione.

Nelle foto momenti dell’attività e del workshop e locandina evento

scarica locandina