Celebrazione Giornata Europea 2020

Giornata Europea 2020

Percorsi di Cittadinanza e Costituzione

In Occasione della Celebrazione della Giornata Europea 2020 il 9 Maggio 2020, su proposta del Comune di Palmanova e dell’Associazione Casa per l’Europa di Gemona del Friuli, c’è stato un incontro formativo con l’intento di far crescere nei nostri studenti la consapevolezza di essere Cittadini Europei e di dargli un impulso concreto alla cittadinanza attiva e alla partecipazione consapevole.

L’attività intitolata “Cittadini d’Europa: un viaggio nell’Europa dei diritti e delle istituzioni” rientrava appieno nella programmazione dei Percorsi di Cittadinanza e Costituzione promossi dall’Isis della Bassa Friulana.

L’incontro è avvenuto attraverso la piattaforma Teams

sabato 9 Maggio alle ore 11 :00 alle 12:30

Sono intervenuti

Il Dirigente Scolastico prof. Oliviero Barbieri,

il Sindaco di Palmanova dott. Francesco Martines,

il Presidente Ivo Del Negro dell’Associazione Casa per l’Europa di Gemona del Friuli

il prof. Renato Damiani, esperto di Integrazione Europea;

C’è stata un’interessantissima presentazione delle opportunità europee suddivise per macro aree di interesse a cura della dott.ssa Stefania Marchetti

Alcuni alunni coinvolti hanno prodotto dei Power Point o dei documenti, nei quali hanno sviluppato sulla base dei propri interessi un’ipotesi di mobilità in area europea.

ARTICOLO