Procedure per la sanificazione ambientale

All’IISS della Bassa Friulana nella sede di via Ramazzotti, 41, il 10 maggio 2021 è iniziata la sperimentazione di una procedura combinata di due metodiche per la sanificazione ambientale. Continuando la collaborazione tra il Dipartimento di Chimica e le Aziende che forniscono sistemi di sanificazione degli ambienti e di depurazione dell’aria, la classe 5 dell’indirizzo Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale sta testando un’altra tecnologia atta a rendere gli ambienti scolastici più sani.

Questa procedura si basa sulla combinazione di due metodiche: l’emissione nell’ambiente di sostanze disinfettanti opportunatamente veicolate e l’applicazione meccanica nanotecnologica sulle superfici a rischio di contagio.

La prima fase è inerente all’utilizzo dl un dispositivo aerosolizzatore FELMAR, prodotto dalla MEDICAL JET srl di Romans d’Isonzo, si tratta di generatori di aerosol secco che immettono nell’aria sotto forma di microniche micelle, sostanze disinfettanti opportunatamente veicolate, dotate di elevata velocità che entrano in contatto con la fora batterica ambientale, riducendola in maniera notevole e annullandone gli effetti. L’ambiente viene saturato dalla sostanza disinfettante attuando la sanificazione ambientale (aria e superfici esposte). Le microparticelle di disinfettante rimangono sospese nell’aria per ore, saturano l’ambiente e sono in grado di agire su numerosi agenti patogeni. A differenza di molti altri sistemi l’aerosol secco non bagna e non sporca le superfici, è compatibile con gli arredi e non crea problemi ad apparecchiature elettriche ed elettroniche. Inoltre con il dispositivo Felmar si possono utilizzare diversi principi attivi PMC a seconda delle diverse esigenze.

Il FELMAR è utilizzato in numerosi Ospedali italiani, Industrie Farmaceutiche, R.S.A, Enti Pubblici e Cliniche.

La seconda fase, invece, riguarda l’utilizzo di nanotecnologie applicate sviluppate dalla NANOCOATINGS – AMR GROUP srl di Trieste, le quali sono in grado di rendere le superfici Antivirali e Antibatteriche, sempre secondo normative ISO. Il prodotto, ZEROVOC VB PLUS, è stato applicato sui banchi, sulle sedie, sulle maniglie, i punti luce e tutte le altre superfici che frequentemente si toccano con le mani e che quindi sono in grado di diffondere infezioni virali e batteriche. Una sola applicazione è garantita almeno un anno, non altera le superfici e non è pericolosa per l’umo e l’ambiente.

Il sistema è adottato in Ospedali, Enti Pubblici, Cliniche e Scuole.

Gli studenti monitoreranno lo stato delle superfici e della qualità dell’aria effettuando tamponi superficiali e campionamenti ambientali.