Progetto PCTO “Quando il sentiero fa scuola”

In una calda e soleggiata giornata di fine maggio, gli studenti delle classi 3LSCA, 3LSAA e 3LSAB, dopo avere elaborato ognuno un proprio “schizzo di rotta”,  hanno salito il M.Sabotino seguendo il sentiero che percorre tutta la cresta dalla chiesetta di S.Valentino fino alla cima godendo di un panorama meraviglioso a partire dal colore verde smeraldo del fiume Isonzo; è seguita la visita guidata alle gallerie e alle trincee presenti presso il rifugio sloveno.
Divertimento ma anche tanta emozione nel vedere per la prima volta un museo della Grande Guerra a cielo aperto, scoprendo “sul campo” le condizioni estreme cui erano costretti i giovani combattenti.
L’escursione, momento conclusivo del progetto PCTO “Quando il sentiero fa scuola”, si è svolta in collaborazione del CAI sez.di Gorizia (grazie a Loris Tulisso).
Accompagnatori le docenti Michelini Nada, Piorar Anna, Spagnul Loredana e Pozzo Alessandra.