ERASMUS DAYS

13 OTTOBRE 2023 ORE 17.30

LICEO Scientifico “A. Einstein”

via Pradati, 1 Cervignano del Friuli

EVENTO DI PRESENTAZIONE AI DOCENTI, FAMIGLIE E ALLIEVI delle sedi ISIS delle attività Erasmus + Accreditamento e Mobilità internazionali studenti

• Esiti e nuovo programma
  • Testimonianze

Mobilità studentesca ERASMUS +: un’esperienza da cogliere al volo!

Erasmus è un ponte tra i popoli e una finestra sul mondo, che ci insegna a superare le frontiere e le barriere culturali.” – Mario Draghi

Il 13 Ottobre, in occasione degli ERASMUS DAYS, presso il liceo Albert Einstein di Cervignano si è svolta la presentazione del programma Erasmus offerto dall’ISIS della Bassa Friulana. È stata una serata molto interessante, occupata principalmente dalle testimonianze dei ragazzi che, come me, hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza di studio all’estero finanziato dall’ Unione Europea in Francia, in Spagna, in Grecia, in Germania o in Austria con periodi che hanno spaziato da una settimana fino ad un anno scolastico intero.

L’evento di divulgazione e disseminazione è stato un successo: a dimostrarlo, il vasto pubblico di alunni e genitori che hanno presenziato, sia per parlare della propria esperienza, che per ascoltare e farsi un’idea più precisa sul progetto, sulle possibilità future e su cosa comporti.

Personalmente, penso che la scelta di far parlare i diretti interessati sia stata particolarmente azzeccata, perché ha permesso al pubblico di avere delle testimonianze dirette delle esperienze fatte, che hanno messo in luce i molti aspetti positivi, ma anche qualche possibile aspetto negativo e qualche piccola disavventura.

Come già anticipato, anche io ho avuto la fortuna di poter partecipare al programma Erasmus (che ha il grande pregio di offrire, tramite le scuole accreditate, un finanziamento totale del viaggio, vitto e alloggio) per un periodo di 21 giorni tra maggio e giugno 2022. Sono andato a Riesa, una cittadina sull’Elba che si trova tra Dresda e Lipsia, in Germania, accolto da una famiglia ospitante di quattro persone e frequentando le lezioni del liceo Werner-Heisenberg.

Anche se 3 settimane sono decisamente poche per apprezzare a pieno la cultura di un posto nuovo ed imparare le differenze rispetto a quello in cui si vive, sicuramente non sono mancate le occasioni di confronto che mi hanno permesso di capire che non sempre gli altri paesi sono più avanti a noi.

Al di là della vita scolastica, devo dire che sono stato particolarmente fortunato, perché mi sono trovato bene fin da subito con la calorosa famiglia ospitante. Organizzando spesso gite fuori porta, infatti, ho potuto visitare dei luoghi caratteristici della zona e perfino Berlino, dove ho preso parte, grazie a delle loro conoscenze, al tour privato del Auswärtiges Amt, il Ministero degli Esteri tedesco!

Oltre all’indiscutibile bellezza del viaggio, comunque, sono certo di aver imparato molto dal mio periodo di studio in Germania, non per ultimo il riuscire ad apprezzare ancora di più quelli che prima consideravo difetti o mancanze del mio Paese e della sua organizzazione, che ora invece vedo come pregi.

In conclusione, l’Erasmus è molto più di un semplice programma di studio all’estero: è un’opportunità di crescita personale e culturale e, personalmente, mi sento di consigliare a chiunque abbia la possibilità di partecipare al programma di fare un’esperienza di mobilità all’estero, di prendere l’occasione al volo e prepararsi per un’avventura straordinaria che sicuramente cambierà la sua vita.

Perché, dopotutto:

Erasmus non è solo un programma di studio, ma una scuola della vita, dove si impara a vivere in un mondo sempre più interconnesso.” – Angela Merkel