Memoriale

Per conservare la memoria storica della base, abbiamo iniziato a ricostruire in scala naturale le fondamenta della base, poiché in Antartide vi è il permafrost, gli esploratori non avevano dovuto scavare una trincea per le fondamenta. Nella nostra scuola, invece, vi è molta argilla e, per evitare che il muretto a secco sprofondi, abbiamo iniziato a scavare una fossa lunga 10.8 metri per 7.20 metri. Poi abbiamo definito la posizione del magazzino che conteneva 5000 litri di gasolio e 5000 litri di cherosene che furono portati via dai militari della marina argentina ed abbandonati sulla spiaggia.

L’area ha un’estensione di circa 200 metri quadrati e comprende sia una parte all’esterno sia una parte all’interno della scuola. Il centro-visite ha anche otto bandiere, un pannello illustrativo ed un computer che mostra a ciclo continuo il modello della base Giacomo Bove. All’interno vi è un diorama della Valle Italia, il plastico della base Giacomo Bove e qualche poster.