image image

Geopolitica

Il concorso mira anche ad approfondire gli argomenti che sono stati considerati strategici dalle Nazioni Unite e che sono la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile.

La professoressa Teresa Caime ha commentato il Trattato Antartico con particolare riferimento all’ambiente, ai trattati internazionali, alla convenzione sulle risorse minerarie CRAMRA, sottolineando l’importanza dell’anno 2041 quando scadrà il Trattato Antartico.

Il professor Julius Fabbri ci ha fatto notare gli articoli I e X del Trattato che l’Argentina ha violato distruggendo la “nostra” base nel 1976, un’azione di guerra in epoca di pace, senza alcuna sanzione.
All’epoca, ci ha raccontato il professore, si sfiorò l’incidente diplomatico con l’Argentina, ma ora questo Memoriale vuole rafforzare i rapporti di amicizia con il paese sudamericano.

Abbiamo poi trattato il tema dell’energia: vicino alla Valle Italia vi è un enorme giacimento di gas idrati di metano che abbiamo riprodotto in classe. Il nostro professore ci ha raccontato di un mini-reattore nucleare malfunzionante per un decennio nella base antartica Mc Murdo ed abbiamo discusso sul tema dell’energia parlando, ad esempio, del coltan estratto in Africa dai bambini per produrre cellulari che durino sempre di più con i condensatori al pentossido di Tantalio.

Volantini e Vignette

Di seguito è presente il volantino creato con le vignette elaborate dalla classe 1^BET.

image
image

Di seguito è presente il volantino creato dalla classe 2^BTL, tradotto in più lingue.

image
image