Uscita didattica Aquileia-Grado in bici 2022

Mercoledì 13 aprile si è svolta l’uscita didattica in bici da Aquileia a Grado percorrendo la ciclabile FVG1 Aple Adria, che ha coinvolto 6 classi del nostro Istituto: le classi seconde del Malignani (2CHIA, 2CHIB, 2ELEB, 2TELA, 2TELB) e la classe seconda del Liceo Scientifico Enstein (2LSCA). Questa occasione, organizzata dal prof. Roberto Basana, e accolta con entusiasmo dai docenti di Ed Fisica, ha dato l’opportunità come scrive Cuocci Marina della 2a Liceo  “per vivere la scuola non solo come un luogo dove si sta seduti ai banchi a studiare ma anche come un momento dove si unisce l’apprendimento al divertimento. A volte a noi studenti ci è difficile, per lo studio o per altri impegni, stare all’aria aperta ma questa gita ci ha permesso di respirare l’aria fresca del mare. Siamo riusciti inoltre a fare nuove amicizie e a socializzare”.

I 78 studenti e studentesse accompagnanti dai 9 docenti “coraggiosi” hanno potuto così trascorrere una giornata all’aria aperta, sulla spiaggia di Grado Pineta, tra giochi e attività sportive. Poi per chi aveva ancora un po’ di energia è stato possibile raggiungere, sempre con la ciclabile, la stazione di osservazione naturalistica “Sabbia”, dove nel silenzio della natura è stato possibile osservare la fauna del luogo, come fenicotteri, cigni, cormorani, folaghe, anatre.

Alessia Pellizzari (2LSCA) commenta così: “Il momento più bello di tutta la giornata, oltre alle partite a pallavolo in compagnia, è stato l’attraversamento del ponte che porta da Belvedere a Grado, con un paesaggio e un’atmosfera davvero unici e che ricompensano la fatica dei chilometri percorsi.  E’ stata sicuramente un’esperienza incredibile, anche se avevo già affrontato il percorso in bici da sola, farlo assieme a così tanti ragazzi è stato davvero emozionante. Ho molto apprezzato quest’ iniziativa scolastica, che a mio parere la scuola dovrebbe proporre più spesso, data l’importanza di fare attività fisica, di stare in compagnia e di scoprire luoghi magnifici del nostro territorio.”

di Laura Lupieri