Frammenti di stelle: serata di astronomia

Venerdì 17 giugno alle 21.45, nel cortile antistante la sede del “Malignani” di Cervignano, il prof. Roberto Basana ha tenuto una serata di osservazione a cui hanno partecipato una quarantina di persone tra docenti dell’Istituto e studenti-studentesse del Liceo e del Malignani con le rispettive famiglie.

Durante l’incontro il prof. Basana ha mostrato oggetti e asterismi del cielo di giugno e ha proseguito l’osservazione di corpi “Deep Sky”, come la nebulosa planetaria M57, gli ammassi globulari M13 e M3, fino alle galassie come M101; infine è stato possibile anche osservare la famosa M51 mentre interagisce con la galassia NGC5195 generando uno spettacolare vortice di stelle. Molte sono state le domande rivolte che hanno concluso in modo completo la serata.

Un ringraziamento allo studente Leon Alessandro Tarallo, della classe 3TELB, che ha fatto da assistente guidando il telescopio dal PC.

Laura Lupieri