Soccer & Data Cup all'EXPO 2020 Dubai

21-23 gennaio 2022

Il team di studenti dell’ISIS Bassa Friulana della 4 CHIA, 4 BIA e 3 TELA partecipa alla maratona ibrida internazionale di 3 giorni di Sport Analytics che combina tecniche fondamentali di analisi dei dati e intelligenza artificiale. L’evento copre l’area tematica della Data Science, e mira a sensibilizzare i giovani alle nuove frontiere della complessa analisi dei dati digitali in ambito sportivo. Gli studenti, con l’aiuto di tutor ed esperti della disciplina Sport Analytics, si ritroveranno immersi in una competizione di co-design digitale utilizzando i dati sportivi delle partite giocate in uno dei campionati più affascinanti ed emozionanti del mondo, la Serie A italiana. verrà chiesto di [trovare soluzioni chiave a una specifica domanda di sfida utilizzando set di dati sportivi selezionati. Tutti i team lavoreranno infine per presentare i loro progetti davanti a una giuria di esperti selezionata

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Università di Pisa.

Le scuole italiane selezionate dal Ministero dell’Istruzione sono protagoniste fino a marzo 2022, degli eventi di Expo 2020 Dubai, partecipando in presenza e a distanza a laboratori internazionali nel Padiglione Italia basati sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative.

L’ISIS Bassa Friulana, scuola selezionata, ha partecipato alla Soccer & Data Cup ad EXPO 2020 Dubai a distanza, avendo posticipato a causa della situazione emergenziale la partecipazione ad EXPO Dubai, da questa settimana al prossimo marzo. La Soccer & Data Cup ad EXPO 2020 Dubai è una maratona internazionale ibrida della durata di 3 giorni sull’Analisi dello Sport che combina tecniche fondamentali dell’analisi dei dati e dell’Intelligenza Artificiale. L’evento copre l’area tematica della Scienza dei Dati e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle nuove frontiere dell’analisi complessa dei dati digitali in ambito sportivo. Il partner scientifico dell’iniziativa è l’Università di Pisa.

I dati delle competizioni calcistiche sono stati esaminati dagli studenti di otto istituti italiani e due degli emiratini durante una maratona ibrida di Sport Analytics.

La challenge ha visto coinvolti 6 studenti dell’ISIS Bassa Friulana di Cervignano (UD) nell’ambito dei programmi del Padiglione Italia di EXPO Dubai organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Università di Pisa.

La tre giorni ha portato i ragazzi ad esaminare i cliché del calcio, avanzare delle ipotesi, portare avanti una tesi sulla base dei dati esaminati grazie al linguaggio di programmazione Python e all’ambiente di sviluppo collaborativo per Data Science Google Colaboratory. I risultati di questo laboratorio di co-creation sono stati presentati in inglese ad una giuria costituita da esperti del mondo sportivo e dell’ICT chiamati a scegliere la squadra migliore.

Il team di Cervignano ha proposto un cliché da sfatare o confermare, chiedendosi se una forma fisica perfetta sia veramente la chiave della prestazione dello sportivo.

È stata sviluppata un’analisi degli eventi di gioco nei vari match in funzione degli indici di massa corporea dei 3603 giocatori del campionato e in funzione delle età di essi. Grazie ai software di analisi creati dal team è stato possibile dimostrare che un corpo sano è sicuramente la base per uno sportivo, ma che il solo fisico scolpito o la sola buona massa muscolare non siano veramente la chiave per avere successo nella propria carriera sportiva, in questo caso del calciatore, ma sia necessaria l’esperienza e la capacità di visione del gioco.

Il tema trattato non è stato limitato prettamente all’esclusiva analisi dei dati forniti, ma l’analisi di dati e la creazione di grafici sono serviti a mettere in luce una riflessione molto attuale sul ruolo dello sportivo che tutt’oggi è spesso uno sport influencer, molto seguito da ragazzi e da bambini che sognano il fisico e la carriera del proprio idolo.

Domenica 23 gennaio, la presentazione finale dei ragazzi dell’ISIS Bassa Friulana che si sono aggiudicati la medaglia d’argento, con grande soddisfazione per il risultato raggiunto con un intenso lavoro nelle giornate di gara. Hanno lavorato per tre giorni senza pause da scuola, da casa e collegati con EXPO Dubai, seguiti da mentori ed esperti di ICT dell’Università di Pisa.

Il team, a cui vanno i complimenti della scuola, era costituito da Zoe Follo 4 CHIA e Matilde Visintin, le portavoci, che assieme a Lanari Giulia e Monte Federico 4 BIA hanno costruito la comunicazione della proposta, supportati da due giovanissimi informatici Ulian Tommaso “l’innovatore” e il compagno Codarini Giacomo della 3 TELA, distintisi come esperti analisti e programmatori.

I risultati, sono stati presentati domenica 23 gennaio in una cerimonia in diretta dallo spazio Accademia del Padiglione Italia, dal commissario generale per l’Italia all’Expo, Paolo Glisenti.

“Con questa iniziativa, gli studenti hanno avuto modo di conoscere di più il campo della scienza dei dati con una combinazione di scuole e università, che crediamo sia il futuro e sulla quale stiamo investendo molto come ateneo”, ha commentato in collegamento Paolo Ferragina, prorettore per l’Informatica dell’Università di Pisa.

Video Competizione dal minuto 54:42 è visibile la presentazione del team FVG alla finale del 23-01-22