Seminari Beckhoff

Seminari Beckhoff per l’automazione industriale

Sin dalla sua istituzione, l’ISIS della Bassa Friulana collabora con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio.

L’indirizzo di Elettronica promuove da sempre l’innovazione sulle tecnologie parallelamente all’ offerta dei produttori e opera sulla didattica, sulla ricerca e sviluppo, per trasferire agli studenti le innovazioni con una formazione aggiornata ed adeguata alle richieste delle aziende del territorio.

Per questa finalità, il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni ha proposto agli studenti della classe quarta Elettronica un seminario di approfondimento e perfezionamento di quanto già appreso nell’anno scolastico sulle metodologie avanzate di programmazione dei PC per l’automazione industriale. Il corso è stato organizzato in collaborazione con Beckhoff: multinazionale tra i leader nel settore della tecnologia di automazione industriale.

Durante il seminario durato 8 ore, l’esperto Enricomaria Pavan, Field Application Engineer di Beckhoff Italia, ha analizzato assieme agli studenti i metodi per la modellizzazione del software, l’impiego del software di automazione TwinCAT e sono state sviluppate macchine a stati finiti da applicare al contesto dei processi industriali. Successivamente la teoria è stata applicata all’automazione di due simulatori in dotazione al laboratorio di Sistemi Automatici, in particolare a un ciclo di lavorazione con postazioni multiple e a un selettore vagliatore che separa pezzi in base al loro colore.

Questa ulteriore iniziativa si inserisce e rafforza le molte collaborazioni già in essere con aziende ed istituti del territorio, volte a creare un modello didattico dinamico e costantemente aggiornato.

Durante l’ultima lezione, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Elisabetta Giannuzzi e di Marco Marco Cadamuro, area sales manager di Beckhoff Italia, è emerso che l’elevato grado di soddisfazione da parte degli allievi, del corpo docente e di Beckhoff, conferma la validità di questo approccio e consente di progettare assieme un percorso didattico più articolato e di durata pluriennale che porterà anche ad un obiettivo di certificazione di competenze, spendibili in azienda e nei percorsi di studio post diploma.