The PULCHRA project Workshop 4-11-21

Green space: an open-air lab for scientific environmental practice

“Proposta per  la riqualificazione del Parco Pradulin, costruzione di un open air laboratory – Green space: an open-air lab for scientific environmental practice” – Workshop 4-11-21

In occasione della prima Settimana di RiGenerazione del Ministero Istruzione, il 4 novembre 2021 si è tenuto

presso l’ISIS Bassa Friulana il workshop “Proposta per   la riqualificazione del Parco Pradulin, costruzione di un open air laboratory – Green space: an open-air lab for scientific environmental practice”

con la presentazione dei risultati del primo anno di progetto “Science in the City: Building Participatory Urban Learning Community Hubs through Research and Activation – The PULCHRA project”.

Il progetto internazionale di durata biennale per l’ISIS Bassa Friulana vuole rispondere a due sfide:

ANNO I : CHALLENGE 4: URBAN SPACES THAT CONNECT PEOPLE IN A HEALTHY ENVIRONMENT –

ANNO II CHALLENGE 6: INNOVATIONS FOR SOCIAL AND ENVIRONMENTAL BENEFIT –

Le soluzioni e i percorsi definiti nell’a.s. 2020-21, come risposta alla sfida City Challenge 4- URBAN SPACES THAT CONNECT PEOPLE IN A HEALTHY ENVIRONMENT, sono stati presentati dagli studenti delle classi IV BIA , 4 CHIA e 5 BIA con la proposta per   la riqualificazione del Parco Pradulin nel Comune di Cervignano del Friuli. Collegate le classi 4 TELA – 4 TELB – 4 ELEA che da quest’anno entreranno nel progetto fornendo un contributo per la gestione automatizzata dei dati e la loro comunicazione.

Sono intervenuti l’arch. Pierpaolo Zanchetta Servizio Biodiversità Regione Friuli Venezia Giulia, il consigliere Ivan Snidero in rappresentanza del Comune di Cervignano, Gabriele Cragnolini Presidente di Italia Nostra Udine, prof. Maurizia Sigura dell’Università di Udine DISA, rappresentanti di GLOBE Italia e dei cittadini invitati dagli studenti. Le proposte degli studenti sono state valutate positivamente e sono state fornite loro molte indicazioni su come poter proseguire con il progetto.

Prossimi sviluppi: presentazione delle proposte alle famiglie durante le giornate di scuola aperta; questionario a tutti gli studenti dell’ISIS Bassa Friulana per il coinvolgimento nel progetto, coprogettazione della raccolta dati e comunicazione con il coinvolgimento delle sezioni di elettronica e informatica; 30 Novembre presentazione al workshop internazionale PULCHRA Project Workshop
“City Challenges – Open Schooling – The Cities as Urban Ecosystems” – Presentations of the work of PULCHRA schools: teachers and students sharing their results and experiences; entro gennaio incontro con Referenti del Comune e della Regione per definire le modalità operative con cui realizzare la proposta degli studenti.