Progetto GIF Francia – Italia 2021
“Projet GIF France – Italie 2021″
L’ ISIS della Bassa Friulana, all’interno dei Progetti Internazionali ha promosso un percorso tra l’ITST Arturo Malignani di Cervignano del Friuli ed il Licèe professionelle Louise Michelle di Ruffec – Nuova Aquitania (Francia).
Il progetto GIF coinvolge gli studenti della classe 2^ ELE A dell’ITST Malignani guidati dai docenti Luca D’Amore, Laura Venier, Daniele Armieri e Marco Buiatti e gli studenti della classe 1^ BSN del Licèe Michel guidati dai docenti Proff. Stéphane Castaneda-Nunez, Stéphane Tamaillon, Guillaume Chazeaux e Carlotta Buiatti.
Osservando il mondo e la società attuali, gli allievi dei due istituti hanno riflettuto sul tema e rappresentato il proprio “rito di passaggio” con intelligenza e ironia, nel desiderio di avvicinarsi gli uni agli altri in un’ottica inclusiva di scambio, apertura e tolleranza.
La ricerca ha portato alla realizzazione di filmati GIF da parte degli studenti delle due classi italiana e francese
Il 7 maggio alle ore 11.00, è fissato l’incontro di presentazione dei lavori online in cui studenti e professori italiani e francesi potranno conoscersi, raccontarsi e visitare virtualmente le rispettive scuole. Nell’ incontro gli studenti voteranno il GIF ritenuto più meritevole.
L’incontro è organizzato e coordinato dal Dirigente Scolastico del Malignani Prof. Oliviero Barbieri e dalle collaboratrici del D.S. proff. Rossanna Andrian, Anna Adamo e Selenia Dittongo e dal Prof. Philippe Romain Dirigente Scolastico del Licèe Michel.
All’evento partecipano il Sindaco di Cervignano del Friuli Gianluigi Savino, le assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Alessia Zambon e all’istruzione Federica Maule.