WORK IN PROGRESS
Percorso PCTO dell’ISIS della Bassa Friulana per avvicinare studentesse e studenti al mondo del lavoro!
Sabato 13 marzo 2021, dalle ore 11.30 alle ore 13.00
gli studenti delle classi quarte degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate del Liceo “Einstein” presenteranno al pubblico, in un evento online, il percorso svolto in collaborazione con il Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova nell’ambito delle attività inerenti ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Grazie alla collaborazione proposta dalla referente Commissione Rotary dott.ssa Fonzar Elisabetta, nel mese di febbraio è stato avviato in modalità online il percorso “Work in Progress”. Guidati dai soci notaio Andrioli Tania, ing. Foffoli Giovanni, dr. Del Frate Marino, ing. Caltabiano Raffaele, i ragazzi si sono divisi negli ambiti economico-giuridico, economico-imprenditoriale, tecnico-sanitario e tecnico-scientifico e cimentati nelle rispettive attività. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro incontrando i soci del Rotary, che hanno caratterizzato alcune figure professionali dei diversi ambiti, e collaborando con i professionisti per risolvere, in simulazione, un “caso professionale”.
Il gruppo dell’ambito economico-giuridico ha simulato l’atto di vendita di un’azienda inventandone le caratteristiche, formulandone la perizia e il contratto preliminare; quello dell’ambito economico-imprenditoriale ha ideato un business plan basato sui dati forniti loro riguardanti un’ipotetica attività agricola; i ragazzi dell’ambito tecnico-sanitario si sono occupati di effettuare una diagnosi su un paziente coinvolto in un incidente stradale e il gruppo dell’ambito tecnico-scientifico si è occupato di progettare la destinazione d’uso collettivo di spazi all’interno di strutture ed edifici restaurati.
Come avranno affrontato e risolto i casi i ragazzi? Nell’evento di sabato lo scopriremo!
Sono invitati all’evento i docenti, i soci del Rotary e le famiglie degli studenti coinvolti. Le famiglie possono accedere alla piattaforma d’Istituto con l’account istituzionale anche contemporaneamente con gli studenti e da più dispositivi. I soci del Rotary riceveranno un invito, dopo aver segnalato via email all’indirizzo negri.stefania@isisbassafriulana.edu.it l’adesione all’evento.