Futuro Passato

Futuro Passato & gli Alunni delle Scienze Umane

Nell’ambito delle attività di PCTO, il nostro Istituto ha aderito al Progetto approvato dalla Regione FVG “Futuro Passato, ricordare la memoria” che vede come capofila l’Associazione Culturale Tinaos, in collaborazione con, tra gli altri, il Comune di Cervignano, Athena Città della Psicologia, CSS Teatro Stabile e Bottega Errante Edizioni.

Per i 18 alunni del Triennio del Liceo delle Scienze Umane è stato dedicato un laboratorio di drammaturgia teatrale, per complessive 12h, condotto da Federico Bellini drammaturgo, autore e traduttore dall’esperienza internazionale, che è stato assistente alla direzione artistica della Biennale Teatro dal 2017 al 2020, con il supporto dei drammaturghi di Futuro Passato, con interventi a cura della Dott.ssa Vittoria Ettorre, neuropsicologa di Athena Città della Psicologia.

L’11 settembre 2001 è una data impressa nella nostra memoria a causa dell’attacco alle Torri Gemelle. Ma il ricordo di un evento così rilevante quanto è vivido nella nostra mente? La memoria è un processo importante nella nostra vita poiché ci permette di interpretare ciò che ci circonda e di capire chi siamo, ma non è sempre infallibile. In questo laboratorio sono stati approfonditi diversi aspetti legati alla memoria, percorrendo un viaggio all’interno del nostro cervello, a partire da come nasce un ricordo, come viene manipolato, a come viene dimenticato, dalle fake news ad eventi particolarmente stressanti che possono influire sulle nostre capacità di apprendere e ricordare, con un approccio basato sulla neuropsicologia e sulle neuroscienze.

Nella strada percorsa con il team di Futuro Passato, abbiamo lavorato su diversi livelli di conoscenza e di rielaborazione. Il tema proposto era esposto al rischio di diventare passibile di luoghi comuni, contornato da frasi e commenti noti, riproponendo sensazioni largamente conosciute, condivise ed accettate.

I contributi dei drammaturghi, della psicologa e di Federico invece, hanno aperto tanti squarci, nuovi e imprevisti; nessuno di noi ha mai perso di vista la scena delle Torri attaccate, neanche per un attimo. Eppure, ci hanno anche spronato a fare tante altre cose: come osservare il cielo di quella mattina settembrina, indagare con gli occhi dell’immaginazione le azioni e i desideri e i pensieri interrotti, percorrere emozioni, sentire le sirene e avvertire la cenere nelle narici, perlustrare i ricordi, edificare nuovi racconti…

Abbiamo letto, ascoltato musica, guardato video, abbiamo immaginato, scritto e raccontato, interpretato, ascoltato gli altri e immedesimati; come un viaggio sensoriale, che trascende il particolare e ti lascia semplicemente…arricchito…di pensieri, conoscenze, emozioni e ricordi.

Gli alunni partecipanti

3LSUA – Cerlenco Sara; Coronica Sofia.

3LSUB – Balconi Nicole.

4LSUA – Poz Rachele; Rassatti Irene.

4LSUB – Berardo Martina; Carri Gaia; Del Bianco Aurora; Esposito Beatrice; Pasqualini Nicole; Targato Rebecca.

5LSUA – Esposito Martina; Minut Alba; Rodeghiero Francesca; Vanon Elisabetta.

5LSUB – Costantini Sofia; De Odorico Davide; Puntin Noemi.

• Foto ragazzi Progetto Futuro Passato