Murales

Murales

Progetto MURALES-“Agenda 2030”

In questo laboratorio, coordinato dal prof. Armieri Daniele Fernando, è stato fatto un vero e proprio percorso grafico in cui i ragazzi hanno imparato diverse tecniche artistiche: dalle semplici matite, pastelli, sanguigna, carboncino, ai colori acrilici. Questo perché prima di arrivare al prodotto finito, cioè al Murales, gli allievi hanno progettato il tutto in cartaceo, creando dei veri e propri quadretti.

Ad anticipare questi passaggi, prettamente pratici, è stato fatto un lavoro di ricerca, legato al tema  sviluppato: ovvero “L’agenda 2030”. E’ stato approfondito l’argomento con delle lezioni teoriche, in modo che gli allievi abbiano fatto suo il tema da trattare. Alla fine, lavorando in gruppi, sono stati approfonditi i primi cinque obiettivi dell’Agenda 2030: Sconfiggere la povertà, Sconfiggere la fame, Salute e benessere, Istruzione di qualità e Parità di genere. Creando così cinque bozzetti in cartaceo, poi messi insieme per elaborare un unico lavoro da portare sulla parete.

Una volta concretizzati questi passaggi, si è proceduto al lavoro sulla parete per realizzare il Murales. Si è iniziato con i gessetti per il disegno, per poi contornarli, ed infine colorarli usando i colori acrilici per muro.

La parete  utilizzata si trova all’esterno dell’edificio scolastico.

Il progetto è stato extracurriculare e svolto nell’orario pomeridiano di ogni mercoledì dal 22/03 al 31/05/2023 dalle 14:00 alle 16:30 per un totale di 25 ore  ed è valso come PCTO.

La scuola coinvolta è stata l’ITE Einaudi-Mattei di Palmanova per le classi del triennio.

Skip to content