Progetto LOGO E GADGET 3 MECA
La classe coinvolta nel progetto LOGO E GADGET è stata la 3 MECA dell’ITsT Malignani di San Giorgio di Nogaro, coordinato dai docenti Novello Enrico e Armieri Daniele Fernando ed è stato fatto come Progetto Didattico di Educazione Civica. Il progetto è stato realizzato con lo scopo di stimolare e far capire ai ragazzi l’importanza e l’efficacia del marchio per un’azienda e di conseguenza il Gadget. In questo caso è stato indirizzato per l’ITsT Malignani di San Giorgio, elaborando un logo che avesse attinenza con il progetto Arkadia per la progettazione di un Drone Marino. Sono stati realizzati tre loghi e tre gadget, in quanto la classe è stata suddivisa in tre gruppi.
Nella prima fase dell’attività gli allievi hanno elaborato l’idea del logo, realizzando dei bozzetti a mano libera, con il risultato di un lavoro finito a colori su cartoncino F4 33×48.
Nella fase successiva hanno riportato il disegno in digitale creando due prestazioni tecnologiche:
La prima riguarda il taglio laser eseguendo un disegno bidimensionale prima sul software di Autocad e poi su Trotec. Da lì con il laser, sono stati intagliati nel legno e nel plexiglass due modelli.
La seconda riguarda la stampa 3D dove è stato realizzato un logo come fosse un bassorilievo su inventor, testando colori, luci e ombre per una prima stampa su carta, per poi esportarla su Ideamaker. Da qui ne è uscito un modello monocromatico su plexiglass in 3D, con dimensioni una volta e mezzo più grande da quello realizzato come taglio laser.
Il LOGO o logotipo è un marchio che anziché avvalersi di immagini reali, consiste nell’elaborazione di scritte con o senza grafismi astratti. Trasforma il nome dell’azienda o del prodotto in un elemento decorativo. La scelta delle lettere non è mai casuale: esse vengono elaborate per ottenere un particolare effetto grafico, che oltre a essere visivamente piacevole, deve anche corrispondere all’immagine dell’azienda e a ciò che essa produce.
Il GADGET è uno strumento di comunicazione efficace e diretto per aumentare la visibilità del brand e per attrarre l’attenzione. Un GADGET è un oggetto funzionale, solitamente apprezzato. Esso tende ad essere più insolito o abilmente disegnato rispetto agli oggetti di uso comune. Il marketing fatto con GADGET è una strategia di comunicazione adottata da centinaia di brand e attività. E’ necessario che questi oggetti siano personalizzati e brandizzati per far conoscere e identificare al meglio il proprio marchio.