LEGGERE L’ORIZZONTE, SCRIVERE IL FUTURO

Progetto di percorsi didattici di tipo laboratoriale

Il progetto LEGGERE L’ORIZZONTE, SCRIVERE IL FUTURO, a valere sul bando INTERVENTI A FAVORE DELLE SCUOLE SU TEMATICHE DI RILEVANTE INTERESSE IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO 2022 (articolo 40 bis della LR 13/2018) è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e si attua a seguito della convenzione tra il Servizio istruzione, università e diritto allo studio della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore della Bassa Friulana, capofila della rete di scuole di cui fanno parte IC “Camillo Benso conte di Cavour” di Palazzolo dello Stella – IC Destra Torre di Aiello del Friuli – IC di Gonars – IC di Palmanova – IC “Università Castrense” di San Giorgio di Nogaro – IC “Don Lorenzo Milani” di Aquileia – IC di Cervignano del Friuli.

Il Progetto sviluppa in modo co-partecipato con le Scuole aderenti una serie percorsi didattici di tipo laboratoriale costruiti sulla base delle esigenze delle scuole e dell’età dei ragazzi, sui seguenti temi inerenti le diverse sfide ambientali attualmente in essere: cambiamenti climatici, isole di calore, copertura ed uso del suolo, biodiversità, alberi e ciclo del carbonio, qualità ed uso dell’acqua ed alimenti, monitoraggio delle microplastiche in acque superficiali, gestione del rischio idrogeologico.

Le attività si inseriscono nel curriculum degli studenti partecipanti (dalla scuola primaria alle scuole superiori), potenziando i percorsi svolti nelle scuole ed approcciando le STEM con concreti esperimenti e ricerche.

Le azioni si avvalgono del supporto tecnico-scientifico di docenti e personale ATA dell’ISIS Bassa Friulana e della rete scientifica messa a disposizione dall’Associazione GLOBE ITALIA e, attivate a partire dal gennaio 2023, sono in corso di svolgimento presso i laboratori dell’ISIS della Bassa Friulana, in qualità di scuola-polo, presso l’Acquario di Ariis di Rivignano con il personale dell’ETPI, presso il Bosco Brussa con la collaborazione dell’Associazione Amici del Bosco Brussa e Italia Nostra e GLOBE Italia, Università di Udine DISA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, OSMER ARPA, Protezione Civile, Università di Deakin (Australia).

I percorsi sono documentati attraverso la stesura di unità di apprendimento co-progettate da esperti e docenti.

Una cinquantina di classi delle scuole della rete ad oggi hanno già svolto oltre 60 laboratori.

L’evento comune previsto ha visto la partecipazione di 29 classi della rete alla Giornata della Terra il 21.04.23. Qui gli studenti hanno potuto svolgere 136 attività laboratoriali sul campo presso exhibit interattivi proposti da studenti delle scuole superiori e ricercatori. I laboratori costituivano il percorso di una caccia al tesoro scientifica.

A fine giugno è prevista una Summer school per gli studenti delle scuole superiori con il coinvolgimento di Università ed enti di ricerca.