Giornata Mondiale dell'Acqua 22-marzo 2022

Maratona virtuale per la XXII Edizione Fiumi di Primavera – Rivers in Spring

GMA 2022, “Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile”  22 marzo 2022.

L’evento virtuale è promosso da LABTER-CREA Mantova in collaborazione con Associazione GLOBE Italia APS, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e con l’Ufficio di Coordinamento del GLOBE Europe-Eurasia.
In collegamento moltissime scuole italiane e molte scuole straniere, ben 17, di cui una da Taiwan e le altre da Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Nord Macedonia, Olanda e Ucraina. Università e scuole impegnate nel monitoraggio delle microplastiche, MICROPLASTICS MONITORING PROTOCOL ideato dai ricercatori della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia, che hanno preso
parte all’evento nelle sue interazioni internazionali. Molti interventi di enti di ricerca sui Cambiamenti climatici e Sostenibilità ambientale (Agenda 2030).
Nella sezione 5 dedicata al progetto #where is the science? progetto di divulgazione scientifica sostenuto dalla Regione FVG, è stato affrontato il tema delle Acque sotterranee in Friuli Venezia Giulia. Sono intervenuti la prof. Aurelie Cimolino e con un video la classe 3 BIA con la prof. Paola Zanon.