Corso di Fotografia

Progetti Didattici Estivi

Corso di Fotografia

“Paesaggi cervignanesi”

Presso l’istituto Malignani di Cervignano del Friuli è stata allestita la mostra fotografica “Paesaggi cervignanesi”.

La mostra è stata realizzata a conclusione del “corso base di tecniche fotografiche”, progetto promosso dall’ISIS della bassa friulana nell’ambito del Piano estate 2021 e rivolto a tutti gli studenti dell’istituto.

Il corso è stato articolato in quattro incontri dal 14 al 22 giugno, le attività sono state suddivise in una parte teorica ed una pratica che prevedeva le uscite sul territorio a “caccia” dello scatto perfetto. I ragazzi, guidati dalla fotografa Barbara Zanier, hanno da subito mostrato interesse e curiosità e si sono cimentati, come “novelli” fotografi, nell’utilizzo delle varie tecniche fotografiche apprese, con la consapevolezza che una foto non si scatta, ma va pensata, cercata e inseguita.

Infatti, gli alunni hanno imparato non solo ad applicare le tecniche base della fotografia, ma che nello scatto sono coinvolti mente, occhi e cuore e che la fotografia è un immediato e potente mezzo di comunicazione universale attraverso il quale trasmettere le proprie emozioni.

Ringraziamo la fotografa Barbara Zanier per essere riuscita, in poche lezioni, a cogliere lo spirito del progetto e a coinvolgere tutti i partecipanti interessandoli e promuovendo la curiosità, la creatività e la voglia di mettersi in gioco.

Skip to content