PCTO classe 5BIAA dell’ ITT “Malignani” di Cervignano
Attività conto terzi ISIS Bassa Friulana
L’ISIS della Bassa Friulana ha stipulato una convenzione con l’azienda Cantieri Marina San Giorgio Spa di San Giorgio di Nogaro (UD) per l’attività di monitoraggio dello scarico delle acque reflue derivanti dal lavaggio delle imbarcazioni. L’impianto di trattamento dell’Azienda necessita di verifiche periodiche al fine di valutarne l’efficacia e l’efficienza. Mensilmente un campione dell’acqua di scarico viene analizzato presso i laboratori del Dipartimento di Chimica dell’Istituto con emissione di un rapporto di prova che mette a confronto i risultati con i limiti imposti dal D.Lgs 152/06. Nell’ambito delle attività di PCTO, la classe 5 dell’indirizzo Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale ha collaborato nell’effettuazione delle analisi previste durante le ore delle discipline di Chimica Analitica e Strumentale e Biologia e Tecniche di Controllo Ambientali. Gli argomenti trattati e le tecnologie analitiche utilizzate rientrano nei curricoli delle discipline fortemente professionalizzanti per gli studenti.
Visto l’andamento della pandemia la classe ha potuto effettuare una visita presso la sede dei Cantieri Marina San Giorgio di via E. Fermi, 21 a San Giorgio di Nogaro giovedì 13 maggio. La visita, organizzata in collaborazione con i vertici aziendali, ha seguito tutti i protocolli di sicurezza dell’Azienda ed è stata l’occasione per toccare con mano argomenti di studio ambientali quali gestione delle acque, rifiuti, emissioni in atmosfera.
In preparazione all’Esame di Stato gli studenti hanno potuto approfondire tematiche inerenti al loro percorso formativo e prepararsi ulteriormente ad un ingresso nel mondo del lavoro. Rivolgiamo un caloroso ringraziamento per la disponibilità e la competenza dell’Azienda.