4LSCA - DIPLOMACY CHALLENGE - CIVIC EDUCATION PROJECT

4LSCA - DIPLOMACY CHALLENGE - CIVIC EDUCATION PROJECT

EDUCAZIONE CIVICA E COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze trasversali, cosa sono e come si inseriscono nella scuola di oggi
Le competenze trasversali sono sempre più importanti per muoversi nella società attuale,
per questo è fondamentale che la scuola le metta al centro della propria funzione educativa

TITLE: DIPLOMACY CHALLENGE. HOW TO SUPPORT THE EMPLOYMENT TRANSITION IN AN EVOLVING WORLD OF WORK. THE ITALIAN CONTEXT. SIMULATION AND NEGOTIATION

TITOLO: SFIDA DIPLOMATICA: COME SOSTENERE LA TRANSIZIONE OCCUPAZIONALE IN UN MONDO DEL LAVORO IN EVOLUZIONE. IL CONTESTO ITALIANO. SIMULAZIONE E NEGOZIAZIONE

Progetto di Ed. Civica nato dalla volontà di utilizzare una didattica attiva e trasversale in continuità con il curricolo disciplinare della classe e coerente con il Curricolo d’Istituto per l’Educazione Civica.

Sul piano metodologico la proposta ha offerto l’occasione ad allievi ed insegnanti di mettersi in gioco attraverso una didattica innovativa che ha recepito le forme della flipped lesson e del role taking, attraverso una simulazione di realtà.

Gli allievi hanno interpretato il ruolo di diplomatici e hanno discusso problematiche relative al tema/problema:

Come sostenere la transizione occupazionale in un mondo del lavoro in evoluzione e riferirlo al contesto italiano con riferimento alle aree

  1. Offerte Culturali: Editoria e Musei
  2. Fenomeni migratori
  3. Tecnologia
  4. Sanità e Covid

attraverso l’analisi di risorse, dati e statistiche sul contesto occupazionale su base regionale. La comunicazione in lingua inglese ha rinforzato le competenze di public speaking, mediazione e sintesi.

In questo contesto di apprendimento gli insegnanti hanno assunto il ruolo di facilitatori dell’apprendimento e di sostenitori del percorso e, hanno suggerito piste di lavoro e strategie efficaci.

E’ stata preparata una sfida tra 4 gruppi classe che hanno rappresentano 4 regioni della penisola italiana (Emila Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Campania e Sardegna): ogni speaker ha presentato un discorso per avanzare proposte migliorativa sulla base di un’analisi delle aree e dei punti di forza delle singole regioni.
E ‘ quindi seguita la fase di negoziazione (Cfr. Il Progetto)

SPEAKERS – THE CHALLENGE

                                                                     CAMPANIA – GRUPPO 1                                                                      

1. Sanità e CoVid     DRI LUCIA  
2. Fenomeni Migratori   PAOLINI CARLOTTA   
3. Offerte Culturali    PINAT MARGHERITA
4. Tecnologia   NARDELLA SAMANTHA

                                                 EMILIA ROMAGNA – GRUPPO 2                                                

1. Sanità e CoVID    BURBA MICOL            

2. Fenomeni Migratori    POZZAR GIULIA     

3. Offerte Culturali    RONCARA’ NICOLE    

4. Tecnologia      PIU GIADA        

FRIULI VENEZIA GIULIA – GRUPPO 3

1. Sanità e CoVID     KOCI ERMA                 

2. Fenomeni Migratori     MOSETTI GINEVRA   

3. Offerte Culturali    TONELLI ADELE        

4. Tecnologia    SCHIFF JOELE      

SARDEGNA – GRUPPO 4

1. Sanità e CoVID      MAZZOLIN SILVIA      

2. Fenomeni Migratori   BATTISTON MATTEO

3. Offerte Culturali     SAVORGNAN ENRICO

4. Tecnologia        CLEBER ALICE

 

Coordinatore Attività prof.ssa M.BELTRAMINI

Skip to content