EDUCAZIONE CIVICA E COMPETENZE TRASVERSALI
Le competenze trasversali, cosa sono e come si inseriscono nella scuola di oggi
Le competenze trasversali sono sempre più importanti per muoversi nella società attuale,
per questo è fondamentale che la scuola le metta al centro della propria funzione educativa
TITLE: DIPLOMACY CHALLENGE. HOW TO SUPPORT THE EMPLOYMENT TRANSITION IN AN EVOLVING WORLD OF WORK. THE ITALIAN CONTEXT. SIMULATION AND NEGOTIATION
TITOLO: SFIDA DIPLOMATICA: COME SOSTENERE LA TRANSIZIONE OCCUPAZIONALE IN UN MONDO DEL LAVORO IN EVOLUZIONE. IL CONTESTO ITALIANO. SIMULAZIONE E NEGOZIAZIONE
Progetto di Ed. Civica nato dalla volontà di utilizzare una didattica attiva e trasversale in continuità con il curricolo disciplinare della classe e coerente con il Curricolo d’Istituto per l’Educazione Civica.
Sul piano metodologico la proposta ha offerto l’occasione ad allievi ed insegnanti di mettersi in gioco attraverso una didattica innovativa che ha recepito le forme della flipped lesson e del role taking, attraverso una simulazione di realtà.
Gli allievi hanno interpretato il ruolo di diplomatici e hanno discusso problematiche relative al tema/problema:
Come sostenere la transizione occupazionale in un mondo del lavoro in evoluzione e riferirlo al contesto italiano con riferimento alle aree
- Offerte Culturali: Editoria e Musei
- Fenomeni migratori
- Tecnologia
- Sanità e Covid
attraverso l’analisi di risorse, dati e statistiche sul contesto occupazionale su base regionale. La comunicazione in lingua inglese ha rinforzato le competenze di public speaking, mediazione e sintesi.
In questo contesto di apprendimento gli insegnanti hanno assunto il ruolo di facilitatori dell’apprendimento e di sostenitori del percorso e, hanno suggerito piste di lavoro e strategie efficaci.
E’ stata preparata una sfida tra 4 gruppi classe che hanno rappresentano 4 regioni della penisola italiana (Emila Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Campania e Sardegna): ogni speaker ha presentato un discorso per avanzare proposte migliorativa sulla base di un’analisi delle aree e dei punti di forza delle singole regioni.
E ‘ quindi seguita la fase di negoziazione (Cfr. Il Progetto)
SPEAKERS – THE CHALLENGE
CAMPANIA – GRUPPO 1
1. Sanità e CoVid DRI LUCIA
2. Fenomeni Migratori PAOLINI CARLOTTA
3. Offerte Culturali PINAT MARGHERITA
4. Tecnologia NARDELLA SAMANTHA
EMILIA ROMAGNA – GRUPPO 2
2. Fenomeni Migratori POZZAR GIULIA
3. Offerte Culturali RONCARA’ NICOLE
FRIULI VENEZIA GIULIA – GRUPPO 3
2. Fenomeni Migratori MOSETTI GINEVRA
3. Offerte Culturali TONELLI ADELE
SARDEGNA – GRUPPO 4
1. Sanità e CoVID MAZZOLIN SILVIA
2. Fenomeni Migratori BATTISTON MATTEO
3. Offerte Culturali SAVORGNAN ENRICO
Coordinatore Attività prof.ssa M.BELTRAMINI