image image

Premessa

Dal 07 Marzo 2018 l’IISS della Bassa Friulana è Scuola associata UNESCO (Sito dell'UNESCO) per il progetto di realizzazione di un nuovo centro-visite denominato Memoriale dell’Antartide “Valle Italia” (MAVI), Cepparo-Bove. L’idea di partecipare al Concorso Nazionale è stata proposta dal professor Julius Fabbri in occasione dell’Anno Internazionale del Patrimonio Culturale 2018.

Il “Progetto UNESCO” è parte del progetto d’Istituto “radio-scuola-unesco” ed è stato promosso dall’Associazione Culturale Adri-Antartica, partner del Comune di Cervignano del Friuli, d’intesa con la Scuola. Al concorso hanno aderito nove classi tra il Liceo ed il Tecnico Malignani 2000, genitori e tutta la cittadina che ci ha aiutato per la realizzazione del progetto. In tutto, hanno partecipato almeno cinque docenti e circa cento o più allievi.

Il 24 febbraio è stata posta la “prima pietra” del Memoriale ed alcuni allievi hanno parlato alla radio con il nominativo speciale ii3bove (IV3HIY).

L’attività mira a recuperare la memoria storica della Valle Italia in Penisola Antartica, luogo strategico e di pregio naturalistico dove, nel 1976, il Cavaliere Renato Cepparo fondò la prima base scientifica italiana in Antartide, che egli intitolò all’esploratore ottocentesco Giacomo Bove, valoroso ufficiale della Regia Marina.

Classi Coinvolte

In questo progetto sono state coinvolte le seguenti classi: 2^ATL, 2^BTL, 1^ATL, 1^BTL, 1^BET, 1^ACM, 1^BCM, 2^ALS, 2^ASU e 1^BSA (a.s. 2017/2018).