Legami di parole contro la paura

Il progetto “Legami di parole contro la paura” nasce da un progetto ideato e scritto da Carla Di Bert per conto dell’Associazione Incontriamo di Sagrado, in risposta ai bandi per il Terzo settore della Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto è stato approvato dalla Regione FVG con decreto n. 186 del 25 gennaio 2021, risultando secondo in graduatoria. L’Isis Bassa Friulana e l’Assessorato alle politiche socio-sanitarie  e di inclusione sociale del Comune di Fiumicello- Villa Vicentina hanno aderito all’iniziativa come partner di progetto.

L’insieme delle attività ha risposto ai bisogni nuovi e complessi emergenti nelle comunità, con particolare attenzione alle ricadute sociali dell’emergenza pandemica. A tale scopo sono stati immaginati spazi di mutuo-aiuto e condivisione emozionale per tre tipologie di destinatari: i famigliari degli ospiti della struttura per anziani Asp Moro di Codroipo, i cittadini over 60 del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, e  gli studenti del Liceo delle scienze Umane di Cervignano.

Ognuno dei tre gruppi è stato supportato da professionisti della salute ( la psicologa Gabriella De Luca e la psichiatra Maria Angela Bertoni) al fine di creare connessioni per dare voce al mondo interiore che ha caratterizzato il vissuto dell’emergenza pandemica.

In particolare, gli incontri del gruppo di studenti del Liceo delle scienze Umane di Cervignano (costituito su autocandidatura dei partecipanti) si sono svolti per quattro pomeriggi in orario extracurricolare e sono stati guidati dalla psichiatra Maria Angela Bertoni (già Direttrice del Dsm di Udine). Questi incontri hanno perseguito la finalità di migliorare le life skills nei ragazzi attraverso un confronto sulle loro emozioni. Come metodologia si è utilizzato lo storytelling e si è fatto ricorso a letture che sono servite da stimolo per esprimere, in relazione al vissuto pandemico, paure ma anche speranze e proiezione verso il futuro. Il video conclusivo, opera del videomaker Gabriele Fuso, ha condensato i momenti più significativi del progetto e, per certi versi, costituisce un documento unico di un frangente temporale caratterizzato dall’ eccezionalità.