MONITORAGGIO IGIENE DELLE SUPERFICI ITT CERVIGNANO DEL FRIULI

L’attività dei laboratori del Dipartimento di Chimica continua ad occuparsi dell’emergenza Covid 19. La classe 4 BIA dell’indirizzo Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale, nell’ambito delle ore di laboratorio in presenza, si è occupata di testare lo stato di igiene delle superfici dei locali della sede di via Ramazzotti. Gli studenti, utilizzando dei tamponi sterili, hanno effettuato dei prelievi superficiali in alcuni degli ambienti più frequentati dal personale e dagli studenti in questo periodo di attività limitata. Lo scopo è quello di verificare che le procedure di pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti scolastici messe in atto dall’Istituto, in prima persona dai collaboratori scolastici, e stabilite nel Protocollo di Sicurezza, stiano garantendo un adeguato e soddisfacente stato di igiene dei luoghi di lavoro.

Sono state monitorate superfici di diverso genere quali tastiere di computer, scrivanie, maniglie, corrimano di scale, piani di lavoro.

I risultati sono stati soddisfacenti nella maggior parte dei casi evidenziando una crescita microbica estremamente bassa. La limitata carica microbica riscontrata mette in luce ulteriormente il buon lavoro messo in atto da tutta l’istituzione scolastica al fine di mettere a disposizione ambienti di lavoro sani e costantemente monitorati dal punto di vista igienico – sanitario.