TESTER PER LA TECNOLOGIA GENANO 310

In seguito alla situazione pandemica causata da COVID-19, il nostro Istituto è stato individuato dalla Regione FVG come scuola campione per  l’installazione di un’apparecchiatura atta alla purificazione dell’aria degli ambienti indoor denominata Genano 310.  La tecnologia sfruttata dall’apparecchiatura si basa sull’utilizzo di scariche elettrostatiche ad effetto corona in grado di eliminare qualsiasi forma di batteri, virus e muffe; inoltre grazie ad un filtro a Carboni attivi garantisce l’adsorbimento dei COV (composti organici volatili).

Lo strumento è stato installato nell’Ufficio Didattica della sede centrale di via Ramazzotti. L’ufficio in questione è occupato generalmente da 4 lavoratori durante la normale attività oltre ad essere destinato alla ricezione di personale interno ed esterno della scuola. Genano 310 rimarrà in funzione 24 ore al giorno per 1 mese abbondante durante il quale la classe 5 dell’indirizzo di Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto, monitorerà la qualità dell’aria dal punto di vista microbiologico seguendo quanto indicato dal Rapporto ISTISAN 20/3 dell’Istituto Superiore della Sanità – Gruppo di Studio Nazionale dell’Inquinamento Indoor “Qualità dell’aria indoor degli ambienti scolastici: strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici”.

Più precisamente la classe si sta impegnando a valutare sperimentalmente, tramite campionamenti attivi (pompa di aspirazione Surface Air System), gli indici di contaminazione microbiologica dell’aria (IGCM, ICM, IA) prima dell’installazione dell’apparecchiatura, durante e al termine del periodo di sperimentazione al fine di valutare l’efficacia di purificazione dell’aria dell’ambiente in esame.

L’attività si va a collocare nei percorsi PCTO del Dipartimento di Chimica.