LETTURA, CREATIVITA’ E…Comics

Il progetto LETTURA, CREATIVITA’ E…Comics si è posto l’obiettivo di stimolare la lettura e la creatività artistica consolidando anche la lingua Inglese. In questo laboratorio, i ragazzi hanno letto un racconto del terrore di Edgar Allan Poe, The black cat, e  ispirati a quest’ultimo, hanno realizzato un FUMETTO. Hanno scritto la sceneggiatura, creato un personaggio, realizzato le vignette, le inquadrature,  l’ambientazione, i dialoghi, le didascalie. Infine hanno fatto la traduzione dei testi dall’italiano all’Inglese, creando così anche una versione in lingua. A livello grafico hanno usato le tecniche del chiaroscuro, con l’uso di pastelli, pennarelli e inchiostro di china per i contorni.  Il prodotto finito è stato un fumetto di 10/15 pagine in formato A5 su cartoncini F4 lisci, rilegato e stampato. Hanno fatto  degli ingrandimenti, sviluppati su un cartoncino 50×70, a colori e in bianco e nero, a rappresentare dei veri e propri quadretti.

Il FUMETTO  ormai viene ad essere un linguaggio culturale di massa e della contemporaneità. E’ un mezzo di comunicazione estremamente versatile, e può spaziare tra tutti i generi letterari, ed è indirizzato tanto ai ragazzi quanto agli adulti. Il fumetto ha subìto una importante evoluzione da quando, nato come fenomeno culturale del tutto marginale, si è via via nel corso dei secoli ritagliato uno spazio sempre più importante all’interno della società.

Il progetto è stato realizzato dalla classe 5 MECA dell’ITsT Malignani di San Giorgio di Nogaro ed è stato un progetto interdisciplinare, ovvero è stato seguito dai docenti Armieri Daniele Fernando per la progettazione artistica, da Fulvia Berginc per quanto riguarda la parte della lettura, e da Alda Cossu per quanto riguarda l’Inglese e la traduzione del fumetto da Italiano a Inglese.

L’attività è stata svolta come progetto di Educazione Civica nell’ambito COSTITUZIONEIncontri e scontri culturali nella storia, nello spazio e nel tempo

Skip to content