PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-20

Progetto Miniseriale

Home / PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-20
Caricamento Eventi

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-20

lunedì 9 Novembre 2020 @ 08:00 - domenica 20 Dicembre 2020 @ 15:00
  • Questo evento è passato.

NEWS

Premio scuola digitale 2020 fase nazionale.

Dopo le finali provinciali e regionali si svolgeranno le semifinali e finali nazionali.

Lunedì 9 novembre – ore 10.00 – Semifinali nazionali scuole del primo ciclo

Martedì 10 Novembre – ore 10.00 – Semifinali nazionali scuole del secondo ciclo

 Link alle semifinali

Al termine delle semifinali sarà comunicato il link di accesso streaming alla finale nazionale, che si svolgerà il 16 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00.

In occasione della conclusione del Premio Scuola Digitale, le studentesse e gli studenti delle scuole che si sono classificate come finaliste alle selezioni regionali si sfideranno durante tre giornate nazionali. L’iniziativa didattica è trasmessa in streaming e le sfide si svolgeranno on-line.

Durante le prime due giornate di semifinali nazionali, verranno individuati i tre progetti migliori per il primo ciclo e i tre migliori del secondo ciclo. Le sei scuole classificate, per ordine di scuola, si sfideranno quindi per la nomination a miglior progetto nazionale di didattica innovativa.

 

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-2020

Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di UDINE
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019- 2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.
Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di due sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo e una riservata alle scuole del secondo ciclo.
Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019-2020 – fase provinciale – le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della provincia di Udine, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.
Le scuole possono candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaminge gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Le candidature devono essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro

le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019

compilando l’apposito form, reperibile al seguente link.

Le scuole candidate devono comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una breve scheda descrittiva del progetto candidato reperibile nei materiali e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form. La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti, a pena di esclusione, di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.). Le istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, corredare la documentazione con una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle immagini, dei testi, delle descrizioni, delle musiche, che devono essere liberi da ogni diritto di autore, debitamente sottoscritta reperibile nei materiali.
Il Premio verrà attribuito da una Giuria di esperti, che opererà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative (punti 4);
  • significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
  • qualità e completezza della presentazione (punti 2).

Ciascun commissario avrà a disposizione un totale di 10 punti derivante dalla somma dei punteggi di ciascun criterio.

Qualora il numero dei progetti pervenuti per la partecipazione alla fase provinciale fosse superiore al numero dei progetti ammessi (un massimo di 12 progetti, 6 per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo e 6 per la sezione riservata alle scuole del secondo ciclo), sarà compito della Giuria effettuare una preselezione per l’individuazione dei progetti partecipanti alla fase finale provinciale che si svolgerà il

20 febbraio 2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Durante tale giornata i progetti finalisti saranno presentati dagli studenti attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching).

Il totale dei voti di ciascun giurato sarà reso pubblico al termine della presentazione di ciascun pitch. In caso di pari merito per i primi classificati, la Giuria, in seduta riservata, deciderà, con giudizio motivato, il vincitore di ciascuna sezione che sarà ammesso alla successiva fase regionale.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 1000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.

La Scuola Polo, IISS della Bassa Friulana, organizzerà attività di informazione e di facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.

Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla prof.ssa Paola Zanon zanonpaola17@gmail.com referente incaricato della Scuola Polo per il Premio.

 

MATERIALI


 

Details
Start: lunedì 9 Novembre 2020 @ 08:00
End: domenica 20 Dicembre 2020 @ 15:00
Evento CategoryManifestazioni
Luogo
Venue Name:
Address: Italia
Skip to content