Attestato di ringraziamento

Il 30 maggio 2020, durante il più strano degli anni scolastici che ci ricordiamo, abbiamo realizzato online la “Corsa Contro la Fame”.

Per l’occasione circa 60 persone, tra studenti e personale, e le loro famiglie si sono raccolte ognuno davanti al proprio dispositivo per condividere un gesto di solidarietà.

A tutti i partecipanti giunge l’attestazione di ringraziamento da parte dell’associazione Azione contro la fame.

A ciascuno lo sprone a farsi promotore affinchè la Corsa 2021 ci porti più numerosi al traguardo!

Il Dipartimento di Scienze Motorie e soci!

Corsa Contro La Fame

Gentili studenti, famiglie, docenti e personale ATA,

quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto didattico Corsa contro la Fame, un progetto internazionale, promosso dall’associazione Azione Contro la Fame, attraverso il quale i ragazzi avrebbero potuto confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. Per informazioni più dettagliate si può visitare il sito del progetto al link

In questi giorni ognuno è chiamato più che mai ad agire con senso di responsabilità verso i propri cari e verso la Comunità, supportato da spirito di collaborazione. È per questo che l’Istituto, attraverso il coordinamento del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, intende partecipare comunque al progetto in modo da cogliere anche questa occasione per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà, sentendoci parte anche della comunità scolastica.
In accordo con l’associazione l’attività prevede, alla presenza di almeno un docente, un videoincontro di 30 minuti con un formatore che presenterà il significato dell’azione. Ad ogni studente verrà poi consegnato un passaporto solidale (scaricabile da apposito link): un libretto con cui ognuno avrà il compito di sensibilizzare le persone intorno a sé, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per la corsa. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare piccole promesse di donazione (almeno 0,50€) per ogni “giro”, corrispondente a 3 minuti di attività fisica, che lo studente si impegnerà a “percorrere” il giorno della corsa prevista per sabato 30 maggio 2020. Nei giorni successivi alla corsa, i ragazzi contatteranno i propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base a quanti “giri” hanno percorso il giorno dell’iniziativa. Le donazioni verranno raccolte sul sito del progetto.
Con questa azione si vuole quindi anche spronare gli studenti a mettersi in azione e a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone e porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte della soluzione!
Si invitano i docenti ad approfondire la tematica anche attraverso l’uso del kit multidisciplinare fornito all’ Istituto, a collaborare per pianificare le lezioni di sensibilizzazione e segnalare eventualmente necessità e/o difficoltà a riguardo, a motivare gli studenti verso questo progetto solidale.
Tutte le informazioni verranno fornite a quanti vorranno aderire attraverso il registro elettronico e la piattaforma Teams. Si chiede di sostenere il progetto ed eventualmente di manifestare il proprio impegno a partecipare alla corsa compilando l’adesione al link:

adesione