AUGURI 2023

Vi auguro sogni a non finire

e la voglia furiosa di realizzarne qualcuno

vi auguro di amare ciò che si deve amare

e di dimenticare ciò che si deve dimenticare

vi auguro passioni

vi auguro silenzi

vi auguro il canto degli uccelli al risveglio

e le risate dei bambini.

Vi auguro di rispettare le differenze degli altri perché il merito e il valore di

ognuno spesso è nascosto.

Vi auguro di resistere all’affondamento,

all’indifferenza, alle virtù negative della nostra epoca.

Vi auguro di non rinunciare mai alla ricerca, all’avventura, alla vita,

all’amore,

perché la vita è una magnifica avventura e niente e nessuno può farci

rinunciare ad essa, senza intraprendere una dura battaglia.

Vi auguro soprattutto di essere voi stessi, fieri di esserlo e felici, perché la

felicità è il nostro vero destino.

Jacques Brel

Carissimi/e,

tutti/e siamo consapevoli di quanto sia importante vivere pienamente ogni istante della nostra vita, sognando e amando ciò che si deve amare, trovando gioia anche in piccole cose, come il canto degli uccelli e la gioia del bambino. Non è sempre facile, in quanto spesso la realtà di carne e ossa della quale è fatta concretamente la nostra esistenza ci mette a dura prova. E i tre anni che sono trascorsi hanno reso ancor più difficile vivere appieno ogni istante, e resistere all’affondamento e alle virtù negative. A tante cose abbiamo rinunciato, da tante siamo stati lontani, di tante ci hanno privato… Ma ora, per fortuna, stiamo tornando alla “normalità. Abbiamo perso tanto, ma anche vinto, vinto qualcosa che porteremo con noi: la solidarietà che abbiamo incontrato anche nella solitudine, la forza che abbiamo scoperto in noi e nelle persone vicine, la cura di noi stessi e degli altri nel loro intreccio che ci è divenuto evidente, il coraggio sul quale abbiamo imparato a contare per ricostruire ciò che sembrava distrutto, la speranza nella scienza, nell’educazione di ogni cittadino e nella correttezza delle istituzioni. Tutto questo lo porteremo con noi, negli anni che verranno, tutto questo costituisce la base per porre insieme, come comunità, le fondamenta dell’anno che verrà e del futuro. Un futuro per il quale, facendo mie le parole del cantautore/poeta Jacques Brel, auguro a tutti/e tante cose: sogni (che si realizzino o meno, non importa: sognare ci rende vivi!), passioni, amori e disamori, passioni, momenti di silenzio e riflessione, piccole gioie. Ma soprattutto auguro a tutti noi, docenti, personale amministrativo e ATA, famiglie, la capacità di essere noi stessi, coerenti con i nostri valori e con il nostro compito. Come comunità scolastica abbiamo una missione, docenti e genitori: fare in modo che ogni studente e ogni studentessa riesca a scoprire il proprio talento e a capire chi è e chi vuol essere. Non dimentichiamolo mai.

Colgo l’occasione, per ringraziare tutta la comunità scolastica per avermi accolto. Ringrazio i docenti e le docenti che quotidianamente dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse. Insieme agli alunni, gli insegnanti rappresentano il cuore e l’anima della scuola. Ringrazio la DSGA e il Personale Amministrativo e i Collaboratori Scolastici che condividono con competenza e senso del dovere il lavoro quotidiano dei docenti e del dirigente scolastico. Ringrazio le mie collaboratrici e tutto lo staff di presidenza, per il supporto e il confronto costanti. A tutti/e, dunque, il mio ringraziamento per la collaborazione, la fiducia, la stima e l’affetto che mi manifestate ogni giorno e per il ruolo insostituibile di ognuno di voi. Ringrazio i genitori per la loro collaborazione e le occasioni di confronto: mi auguro che possano trovare sempre nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo, con cui condividere l’impegno educativo.

Il mio più grande ringraziamento va a tutti gli studenti e tutte le studentesse: è per voi che siamo qui e che la nostra scuola ha un senso. A voi, ragazzi e ragazze, auguro di essere protagonisti della vostra vita, fieri/e di voi stessi, auguro di trovare in voi, con il nostro aiuto, la felicità di vivere l’avventura della vita.

Il dirigente scolastico

Maria Elisabetta Giannuzzi