Home / La nostra storia

ISIS Bassa Friulana

All’Origine era il Malignani. La prima scuola superiore insediatasi nella Bassa Friulana orientale è una sezione dell’Istituto Tecnico “Arturo Malignani”, che con 4 classi e 110 iscritti trova ospitalità nei locali dell’IRFOP in Via Ramazzotti a Cervignano. All’inizio l’edificio, accoglie solo il biennio, anzi, un “biennio sperimentale polivalente”, anticipazione del Progetto Brocca, che dà accesso al triennio collocato a Udine, ma anche all’Istituto per Geometri ed al Liceo Scientifico.

Nel 2000 viene accorpata al Liceo Scientifico Albert Einstein ed all’Istituto di Palmanova, che dal 1978 ospita un tecnico, intitolato a Luigi Einaudi, e dal 1992 un professionale, intitolato ad Enrico Mattei, ad indirizzo commerciale. Nasce un unico Istituto con direzione presso il “Malignani 2000 di Cervignano. Attualmente l’ISIS, che ha assunto la denominazione territoriale “della Bassa Friulana” conta 1479 allievi, e con il Malignani e lo Stringher di Udine è una delle tre scuole più grandi della Provincia: in 10 anni gli iscritti erano invece solo 1286, e dunque la popolazione dell’ISIS, in questo lasso di tempo, è cresciuta del 15%. Questa crescita, che è lungi dall’aver esaurito la sua potenzialità , ha premiato soprattutto il polo di Cervignano , grazie anche all’istituzione di un nuovo corso di studi, quello del Liceo delle scienze Umane, che ha comportato l’apertura di una sezione staccata presso l’antica scuola elementare di Muscoli. In termini assoluti il Liceo conta esattamente 556 allievi, suddivisi in 27 classi ed il Malignani 437 suddivisi in 25 classi. Dimensioni molto più ridotte hanno l’Einaudi di Palmanova con le sue 10 classi con 163 allievi; il Mattei con 138 allievi; ed il Polo meccanico di San Giorgio con 10 classi e184 allievi complessivamente.

1972

Nel 1972 nei locali dell’ ex seminario PIME, ormai deserto di aspiranti missionari vengono collocati le sezioni staccate del Liceo Marinelli e dell’Istituto per Geometri Marinoni di Udine.

1979

Il Liceo è divenuto autonomo, ed è intitolato ad “Albert Eistein”. Ma con l’ampliamento del Malignani lo spazio dell’orribile costruzione che ospitava il seminario diventa insufficiente, ed il Liceo nel 1986 emigra all’altro capo della cittadina , sulla strada per Aquileia, in un edificio modulare moderno ma ignaro delle più elementari norme di risparmio energetico. Altri tempi! Le iscrizioni comunque premiano il nuovo istituto, che nel 1990 giunge a contare 429 alunni suddivisi in 20 classi.

1984

In quest’anno si aggiunge la specialità del Malignani, il corso di Chimica

1987

Nasce il corso di Elettronica e Telecomunicazioni e fin da  subito nasce una fiera rivalità con il corso di Chimica, mai da allora sopita.

1998

A San Giorgio di Nogaro, nell’edificio – modello che avrebbe dovuto accogliere l’Istituto per Corrispondenti esteri, fortemente voluto da Pietro Del Frate, attuale sindaco della cittadina, il grande Preside Fabio Illusi insedia una nuova sezione staccata ad indirizzo Meccanico, che diretta dal Prof. Durì, in tre anni raggiunge 6 classi articolate in due sezioni.

1999

Nel 1999, in anticipo sull’Istituzione dell’autonomia scolastica, dall’accorpamento delle sezioni di Cervignano e San Giorgio con la sezione del Ceconi, sempre ad indirizzo meccanico, nasce un nuovo Istituto, fortemente voluto dal preside Illusi, che lo immagine come un polo formativo strettamente collegato agli sbocchi lavorativi offerti dalle aziende dell’Aussa-Corno: è l’inedito Istituto Tecnico-professionale che, per la scarsa fantasia del corpo docente, e soprattutto per il timore di perdere iscritti e prestigio, assume la denominazione di “Malignani 2000”.