USCITA DIDATTICA DELLA CLASSE 5LSUA PRESSO ASSOCIAZIONE ArtinG APS

Sabato 10 febbraio la classe 5LSUA ha effettuato un’uscita didattica presso la Scuola a indirizzo Montessori di Visco – Ass. ArtinG APS, un’Associazione di Promozione Sociale che sviluppa progetti a favore dei bambini e delle loro famiglie, tra cui un progetto educativo parentale per primaria e medie.

Per gli alunni delle Scienze Umane è stata un’occasione di approfondimento didattico-disciplinare e al contempo opportunità di Orientamento post-diploma.

Le Insegnanti Edy e Linda hanno infatti pensato di far vivere loro una giornata tipo, sollecitando l’osservazione verso la predisposizione dell’ambiente, dell’arredo e del materiale, accompagnando e sostenendo le riflessioni con informazioni dettagliate che sintetizzavano teoria e prassi del Metodo.

Divisi in gruppi hanno seguito la presentazione del materiale e per il resto della mattinata si sono messi alla prova con attività di matematica, scienze, storia, geografia e grammatica. Ultima perla a conclusione della giornata, l’ingresso degli studenti nella Stanza di Stern, un luogo non giudicante, allestito appositamente per permettere di dipingere senza pressioni e influenze. Nel Closlieu non si creano opere indirizzate ad un destinatario o contenenti un messaggio, ma avviene una manifestazione attraverso il dipingere, che Stern definisce Formulazione.

Skip to content